- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (172) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato conferenza stampa del 25 set 2020 al Senato campagna Petrov e rischio nucleare,a cura di Alfonso Navarra

Comunicato conferenza stampa del 25 set 2020 al Senato campagna Petrov e rischio nucleare

a cura di Alfonso Navarra

Alla vigilia della giornata ONU contro le armi nucleari, e dell'entrata in vigore del Trattato di proibizione di tali mostruosi ordigni*, i Disarmisti esigenti, la WILPF Italia (e i loro partners associativi) in collaborazione con la senatrice Loredana De Petris hanno organizzano la

CONFERENZA STAMPA
 
che presenta la Campagna : “Ricordiamo Petrov contro il rischio nucleare”
 
La tecnologia male usata (AI, 5G) aumenta il rischio di guerra nucleare per errore!
     
ROMA 25 settembre 2020
Ore 13.00-14.00
sala "Caduti di Nassirya"
Palazzo Madama
presso il Senato della Repubblica
 
Dal tavolo della presidenza hanno presentato la Campagna” (di cui all’appello online con primo firmatario Alex Zanotelli) : Alfonso Navarra (Disarmisti esigenti), Patrizia Sterpetti (WILPF Italia), Manlio Giacanelli (IPPNW Italia), Ennio La Malfa, Oliviero Sorbini (Accademia Kronos). Con interventi degli scienziati Luigi Mosca (Armes Nucléaires STOP) e Andrea Grieco, Antonella Nappi (Alleanza Stop 5G).
Si propone agli attivisti ecopacifisti di darsi da fare perché siano intitolate vie, piazze, parchi, biblioteche, murales, ecc. al colonnello sovietico che, il 26 settembre 1983, scoprì un falso allarme di missili diretti contro la capitale dell'URSS ed evitò, non avvisando i superiori, una crisi catastrofica (con probabile risposta nucleare ad un attacco che non c’era affatto).
Ennio La Malfa ha annunciato che Ronciglione, in Provincia di Viterbo, forse sara' la prima cittadina ad intitolare un giardino all'eroe che salvo' il mondo e alla cui vicenda l'ONU si e' ispirata per indire la giornata per l'eliminazione delle le armi nucleari.
L’appello, allegato alla presente mail, si legge e si firma al link: petizioni.com
Vi sono stai brevi interventi di rappresentanti delle associazioni partner dei “Disarmisti esigenti” e di WILPF Italia, sostenitrici della campagna per il bando giuridico internazionale delle armi nucleari. *E’ probabile che già entro il 26 settembre si avranno le 50 ratifiche di Stati che faranno entrare in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, adottato dall’ONU il 7 luglio 2017 (ad oggi siamo a quota 45 Stati). Tecnicamente occorrono 90 giorni dalla 50esima ratifica, quindi il Trattato potrebbe acquisire piena validità giuridica nel giorno simbolico del Natale 2020.
Patrick Boylan, di Peacelink
Tale campagna, nell'impostazione dei proponenti, si inserisce in un impegno di opposizione all'ammodernamento e potenziamento delle armi nucleari tattiche (in Italia le basi di Ghedi ed Aviano, nonché i porti a rischio nucleare), quelle che servono per la guerra "di teatro in Europa". Visto che la NATO per esse teorizza ufficialmente il "first use", anch'esse abbassano la soglia nucleare, oltretutto in violazione assoluta dell'articolo 11 della nostra Costituzione che "ripudia la guerra". 

 

 


 



Sabato 26 Settembre,2020 Ore: 21:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info