- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL GOVERNO AUMENTA I FONDI PER GLI ARMAMENTI: DAI 13,6 MILIARDI DEL 2012 A 14,4 MILIARDI  ,a cura di Davide Patuelli

IL GOVERNO AUMENTA I FONDI PER GLI ARMAMENTI: DAI 13,6 MILIARDI DEL 2012 A 14,4 MILIARDI  

a cura di Davide Patuelli

Per comprare armi i soldi si trovano sempre in abbondanza...
Faccio notare che nell'articolo sotto riportato si mostra come le spese per la cosiddetta difesa siano ormai non solo nel bilancio del ministero della difesa ma distribuite in vari altri ministeri... (ma ricordo anche di aver letto notizie di commistioni col ministero degli esteri, e perfino con il ministero dell'istruzione).
Evidenzio come siano ciellini i ministri citati nell'articolo: della difesa Mauro e dello sviluppo economico Zanonato (come lo è quello delle infrastrutture Lupi impagliato per la Tav Torino Lione).- vedasi a riguardo l'art. ilfattoquotidiano.it 
davide patuelli

Spese militari, 800 milioni in più

IL GOVERNO AUMENTA I FONDI PER GLI ARMAMENTI: DAI 13,6 MILIARDI DEL 2012 A 14,4 MILIARDI

Fatto Quotidiano del 23/08/2013

di Chiara Daina attualità

piemontenews.wordpress.com

Per caccia, blindati, elicotteri e fregate l’Italia non bada a spese. Anzi, aumenta i fondi per la Difesa di 800 milioni. Nel 2013 peseranno per 5,5 miliardi di euro sulle casse pubbliche. Complice un contributo di 2.182 milioni messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. Lo rivela un’inchiesta sul nuovo numero dell’Espresso , in edicola da oggi. Il conto più salato sarà quello per i caccia europei Eurofighter: 21,1 miliardi di euro, una cifra da record. Il preventivo, infatti, è cresciuto di tre miliardi rispetto a quello for- mulato nel 2012 (18,1 miliardi). La parte a carico del dicastero guidato da Flavio Zanonato ammonta a 1.182 milioni di euro: F-35 a par- te, che ci costeranno 12 miliardi. I numeri da capogiro sono quelli pubblicati sul documento di pianificazio- ne triennale del ministero della Difesa. E non mentono neanche se si guarda al saldo generale per le Forze armate, il più alto negli ultimi tre anni: 14,4 miliardi contro i 13, 6 miliardi del 2012, che nel 2011 erano 14,3. Carta canta, insomma. E l’Italia, nonostante le stragi della crisi, fa la spendacciona senza poterselo permettere. NELLA LISTA della spesa troviamo un arsenale degno di un popolo guerrafondaio. Oltre agli Eurofighter, spiccano le fregate Fremm (5,6 miliardi per le prime sei), i blindati da combattimento Freccia (1,5 miliardi per 249 veicoli), i jet d’addestramento Aermacchi M-346 (220 milioni per la prima trance), i gadger elettronici per il “Soldato futuro” (800 milioni), gli elicotteri NH-90 di Esercito e Marina (3.895 milioni) e gli Agusta AW-101 dell’Aeronautica (740 milioni). Ovviamente a tutti questi ci pensa il mi- nistero dello Sviluppo economico. La Difesa, invece, si accolla il prezzo per i satelliti spia Cosmo SkyMed. Valore: 229 milioni. Serviranno altri 500 milioni, che sborseranno il mi- nistero dell’Università e ri- cerca e l’Agenzia spaziale. I satelliti Sicral per le comunicazioni spetteranno ancora una volta al dicastero di Zanonato. L’elenco include anche sentinelle orbitanti da mezzo miliardo di euro (un investimento da spalmare nei prossimi tre anni) e 170 milioni per lo 007 del- le stelle Opsat 3000, acqui- stato in Israele. Un conto che supera quello per equi- paggiare l’Esercito, tanto per capire. ULTIMI ma non meno costo- si gli aerei radar e droni: 580 milioni serviranno per due jet Gulfstream Caew (pro- dotti in Israele); 211 milioni sarà il contributo italiano per la squadriglia di velivoli-ro- bot Global Hawk che ci ha chiesto la Nato. Ecco la “terra promessa” di cui parla Letta. Una specie di Star Wars, senza risparmi al- l’orizzonte, che si è già dimenticata tutto della spen- ding review sotto l’egida di Mario Monti.




Domenica 25 Agosto,2013 Ore: 18:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: no armi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info