- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (160) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una Costituzione lunga dieci anni. Avventure di sabbia,di Mauro Armanino

Una Costituzione lunga dieci anni. Avventure di sabbia

di Mauro Armanino

Ringraziamo Mauro Armanino, missionario in Niger, per questo suo contributo. Altre notizie di Mauro anche sul blog http://senzafine.zacem-online.org e su Il fatto quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/marmanino/
Questo accade nel Niger per la seconda volta. La Costituzione della settima repubblica ha compiuto, in sordina, il decimo anniversario di esistenza il 25 novembre scorso, giorno della sua promulgazione. Il Niger, giovane Repubblica ospite del Sahel che, tra le rive del mare chiamato Sahara, naviga come una nave di sabbia tra le intemperie delle democrazie ‘tropicalizzate’ di questi tempi. Nel nostro piccolo cerchiamo di ricordare quanto oggi scomoda delle parole scritte dopo un colpo di stato militare concepito come transizione per una rinnovata legittimità costituzionale. Passano gli anni e le stagioni ma rimangono le istituzioni a dare fragile perennità all’architettura della civile convivenza nel Paese. Le istituzioni, naturalmente, valgono quanto le persone che le abitano vogliano o sappiano farne. Alll’inizio di tutto, lo sappiamo, dovrebbe trovarsi il popolo, nel quale risiede la sovranità che si esercita attraverso i propri rappresentanti o per referendum. Il problema è che l’idea di popolo rischia di essere un’astrazione giuridica non suffragata da una reale identità. Si parla di un popolo delle città, delle campagne, degli allevatori nomadi, dei commercianti sedentari, dei migranti e ci si dimentica di quello degli ‘invisibili’, che non hanno né volto né voce e che sono la maggioranza . La prima domancda che la costituzione dovrebbe porre agli interessati è quella dell’esistenza reale di un popolo composto da cittadini riconosciuti come tali ogni giorno dell’anno e non solo nelle elezioni. Sovranità e popolo camminano assieme come amici di lunga data perché li unisce un destino comune. La sovranità nazionale appartiene al popolo, recita l’articolo 4.
La sovranità, etimologicamente derivata da ‘sovrano’, si presenta come un concetto sovversivo di ogni tentativo di svuotamento della stessa, da qualunque parte esso si manifesti. Si tratta dell’autorità suprema nello stato e non c’è nulla che, in questo ambito, possa uguagliarla. Sappiamo per esperienza che il potere può mettere in opera una serie di accorgimenti per limitare, controllare o confiscare la sovranità del popolo. Uno dei sistemi più noti nei Paesi del Sahel e altrove nel mondo, è quello di fare di tutto per conservare il popolo nella miseria. Sarà poi un gioco elementare comprarlo e manipolarlo a tempo debito e in particolare al momento di scegliere chi dovrà rappresentarlo, e cioè le elezioni, che di democratico hanno solo il nome. Il denaro e le fallaci promesse di prosperità, così ricorrenti nelle ‘sabbiose’ campagne elettorali di queste parti, si capiscono meglio quando riferite alle condizioni di vita di coloro che altrove sono definiti come ‘cittadini’. In effetti, ed è questo il punto, perché la sovranità possa esercitarsi occorre la messa in pratica di quanto affermato nella carta costituzionale à proposito di chi compone il popolo e cioè i nigerini. Essi, nati e rimasti liberi ed eguali hanno, secondo l’articolo 12 della Costituzione, il diritto alla vita, alla salute, all’integrità fisica e morale, ad una alimentazione sana e sufficiente, all’acqua potabile, all’educazione e all’istruzione nelle condizioni definite dalla legge. Lo stato è chiamato ad assicurare a tutti la soddisfazione dei bisogni e servizi essenziali per una piena realizzazione umana. Ciò accade raramente.
L’altro accorgimento usato per la confisca o la limitazione della sovranità è ciò che si può chiamare la ‘manipolazione’. Essa si basa su alcuni fattori che hanno quasi sempre offerto garanzie di riuscita. La menzogna, la paura e l’ignoranza ne sono i capisaldi più noti. Il primo di essi, la menzogna, è quanto di più efficace si possa immaginare. Essa propone una lettura delle realtà che non corrisponde al reale ma a quanto del reale si vuol far apparire. Le cose vanno bene, anzi, non sono mai andate così bene da quando il regime ha preso il potere. I mezzi di comunicazione danno notizie verosimili e non fanno che elencare i successi dei piani di sviluppo e le realizzazioni compiute negli anni dei mandati presidenziali. La paura è l’atro elemento che da sempre è utilizato per governare il popolo. Se i nemici non ci sono si fabbricano, si incentivano, si aiutano ad esserer ancora più nemici di prima. Cosa si farebbe senza nemici. La Comunità Internazionale questo l’ha ben capito e finanzia con larghezza l’ultimo baluardo nei confronti dei barbari. E, infine, l’ignoranza che si coltiva con determinazione e coerenza per decenni in modo da imperare dividendo i cittadini tra schiavi, sudditi e soprattutto elettori di chi detiene e vuole conservare il potere. Dieci anni sono pochi davvero per una Costituzione. Ai cittadini di sabbia viene affidata una repubblica di nome Niger.
Mauro Armanino, niamey, 29 novembre 020

 

 



Domenica 29 Novembre,2020 Ore: 17:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info