- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (174) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Avvocati turchi detenuti: Intervista con l'avvocata Ceren Uysal del Comitato Avvocati Progressisti,di Anbamed

Avvocati turchi detenuti: Intervista con l'avvocata Ceren Uysal del Comitato Avvocati Progressisti

di Anbamed


Avvocati turchi detenuti:
Ecco il testo dell'Intervista con l'avvocata Ceren Uysal del Comitato Avvocati Progressisti che coordina la campagna di solidarietà con i detenuti in Turchia:
D1. Prima di tutto, come stanno le condizioni di salute dell'avvocato Aytaç Ünsal?
R. Aytaç si trova in una situazione molto critica. La sua salute sta peggiorando dopo il suo trasferimento in ospedale. I colleghi che lo hanno potuto visitare hanno riferito questo. E non è una sorpresa perché ora non ha la possibilità di accedere all'aria aperta, non ha il diritto di lasciare la stanza. Le luci sono illuminate per tutto il giorno e la notte. Non riesce, quindi, a dormire in una condizione confortevole. Le guardie fanno colazione, pranzo e cena davanti alla sua stanza e gli odori del cibo gli provocano problemi.
Secondo un parere medico, l'igiene non è presa in considerazione in quell'ospedale. Molte persone entrano contemporaneamente e alcuni di loro non usano maschere. È stato riferito che non ci sono finestre nella stanza. C'è un sistema che fa girare la stessa aria all'interno della camera per la ventilazione; anche il personale curante dichiara di soffrire del mal di testa durante la permanenza nel reparto. Le caratteristiche di ventilazione rappresentano un rischio di contaminazione nelle condizioni di un ospedale che potrebbe ospitare altri malati colpiti da malattie infettive o quando vengono ammessi anche altri comportamenti antigienici.
Pertanto siamo molto preoccupati per la sua salute e la sua vita. Queste condizioni ospedaliere lo stanno influenzando negativamente. Essere sempre sotto la minaccia dell'alimentazione forzata, per esempio, lo sta influenzando psicologicamente.
D2. Cos' è successo ai 4 attivisti che sono stati arrestati il giorno del funerale di Ebru?
R. Sono in realtà cinque gli attivisti che sono stati arrestati, mentre aspettavano di prelevare il feretro di Ebru dall'Istituto di medicina legale (Per portarlo alla sede del sindacato da dove sarebbe dovuta partire la cerimonia funebre, ma la polizia non ha autorizzato ed il feretro è stato portato in una moschea, per una cerimonia alla quale sono stati ammessi soltanto i parenti ed alcuni avvocati. NdR). Gli attivisti sono stati tutti rilasciati.                                   
D3. Il ministro dell'Interno turco ha minacciato di denunciare alla magistratura il sindacato degli avvocati per aver issato, sulla facciata della sede, una gigantografia di Ebru. Cos'è successo dopo?
R. Prima di tutto, non solo il ministro dell'Interno ma anche il ministro della Giustizia ... Entrambi hanno fatto quasi la stessa dichiarazione. Hanno definito Ebru una terrorista e, naturalmente, hanno affermato che l'associazione forense sostiene il terrorismo.
Ci sono, in queste dichiarazioni, questioni molto significative che devono essere ricordate:
1- Il procedimento per il quale è stata condannata Ebru è ancora aperto! Non c'è una decisione definitiva sul caso ed è ancora davanti alla Corte Suprema. Pertanto le dichiarazioni di questi due ministri costituiscono una violazione della presunzione di innocenza;
2- Ma c'è anche un aspetto di mancanza di rispetto. Anche se sei d'accordo o no, anche se questa persona è il tuo avversario, questa persona è morta! E loro sono stati irresponsabili perché, come ministri di un paese, non hanno adempiuto a una norma molto semplice e basilare. Queste sono dichiarazioni irrispettose e irresponsabili.
3- Il punto peggiore è l'obiettivo di queste affermazioni. Prima di tutto, vogliono prendere di mira l'Associazione degli avvocati di Istanbul. (E sanno che Ebru era un membro del sodalizio forense, quindi avere la foto di Ebru lì è assolutamente  normale e doveroso) In secondo luogo, vogliono fare pressione sulla Corte Suprema. Questo è un chiaro intervento politico! E questo è un crimine!
D4. Ci sono problemi di tua sicurezza personale in caso di ritorno in Turchia?
R. Attualmente non vivo in Turchia. Sono partita da lì dopo lo stato di emergenza e negli ultimi 4 anni non ci sono mai più ritornata. Pertanto non ho preoccupazioni personali. Tuttavia, sono molto preoccupata per Aytac, ovviamente. Ma sono anche preoccupata per i miei colleghi della mia associazione, l'Associazione Avvocati Progressisti (Progressive Lawyers Association). Per loro potrebbe succedere di tutto ... Quello turco è un governo autoritario, le autorità di polizia non hanno problemi a usare le menzogne. Non hanno problemi a provocare le persone con le loro accuse false. Cercano di mettere a tacere tutta la società con la forza. Il potere politico interviene sulle competenze della magistratura. Arrestare le persone avversarie, per loro, è un gioco da ragazzi... I miei colleghi stanno operando professionalmente con questo rischio permanente …
D5. Ci sono speranze che il potere giudiziario possa cambiare atteggiamento in merito alla causa dei 18 avvocati?
R. Le violazioni in questo procedimento sono molto chiare. Posso affermare che questo caso potrebbe essere un argomento di studio nelle università, come esempio delle violazioni dei diritti degli imputati. Gli studenti possono osservare i risultati dell'arbitrio e la mancanza di una magistratura indipendente. Faccio ricordare che il Consiglio forense europeo (CCBE), un gruppo di organizzazioni legali internazionali, ha scritto un rapporto dettagliato su questo caso e ha discusso tutte le violazioni. Pertanto, se la Corte Suprema avrà il coraggio di agire come un "vero tribunale", con indipendenza dal potere politico, dovrà decidere contro la sentenza del tribunale di primo grado. Lo sapremo tra qualche settimana, immagino. Ma se il tribunale deciderà di approvare la sentenza di primo grado, questa sarà solo una nuova vergogna per la storia giudiziaria in Turchia.
Le violazioni, in questo procedimento, non sono le eccezioni ma la regola; questo processo è stato condotto contro tutti i principi internazionali e nazionali. Ad esempio, gli avvocati di fiducia non hanno potuto utilizzare il loro diritto alla difesa! Tutta la sentenza è basata su delle testimonianze raccolte dagli inquirenti da persone che erano in attesa di giudizio o di reclusi da lungo tempo, che si aspettavano premi. Perciò testimoniavano contro chiunque per "salvarsi". Non c'era una sola prova nel fascicolo del procedimento a supporto delle testimonianze. Quindi la sentenza di condanna non è stata presa in base all'analisi dei fatti, ma solo a seguito di motivazioni politiche. Puoi crederci. Dopo la prima udienza, infatti, gli imputati (i 18 avvocati) sono stati tutti rilasciati. E i giudici che li hanno rilasciati hanno sottolineato che sono avvocati e non hanno bisogno di essere detenuti. 10 ore dopo hanno cambiato la propria opinione senza nessuna valutazione di nuove prove. In quelle 10 ore non è successo niente, tranne una pressione politica sul tribunale. Due giorni dopo tutti quei giudici sono stati rimossi dai loro incarichi o sostituiti e sono stati nominati dei cosiddetti nuovi giudici! I componenti di questo nuovo collegio hanno agito come degli ufficiali di governo e hanno concluso il caso in sole altre due udienze, senza applicare alcuna regola o rispettare alcun diritto alla difesa.
D6. Cosa possono fare le organizzazioni della difesa dei diritti umani all'estero in sostegno della vostra causa?
R. Gli attivisti internazionali per i diritti umani e la comunità legale di diversi paesi hanno fatto molto! Abbiamo organizzato un gran numero di campagne efficaci. Oggi tutti gli avvocati europei sono a conoscenza della situazione in Turchia. Non solo quelli europei, ma abbiamo anche ricevuto sostegno da tutto il mondo, da Haiti, Tunisia, Palestina, Canada, Stati Uniti, India, Sud Africa, Messico… Continueremo a lavorare insieme. Tutti questi tristi avvenimenti hanno dimostrato qualcosa: il principio del giusto processo è uno dei principi più significativi per cui dobbiamo lottare! La mancanza di un giusto processo significa arbitrio, ingiustizia e, nel nostro caso, ora significa anche omicidio! Questo dovrà essere il nostro punto focale! Combattere per un processo equo, non solo per Ebru e Aytac ... Non solo per gli avvocati turchi / curdi, ma per tutte le persone, che soffrono per la mancanza di un processo equo, in tutto il mondo! Ho accettato questo obiettivo di lotta come l'ultimo desiderio di Ebru e invito tutti a sostenere questa sua volontà.



Lunedì 31 Agosto,2020 Ore: 17:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info