- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (167) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Palestina: BROKEN allo Spinoff 2019,a cura di Parallelo Palestina

Palestina: BROKEN allo Spinoff 2019

Milano 8 maggio 2019


a cura di Parallelo Palestina

Il muro è in fase di completamento e la maggior parte degli Stati non ha fatto sforzi significativi per assicurare il rispetto della decisione della Corte Internazionale di Giustizia. Il film mostra le conseguenze che il #muro ha quotidianamente sulla vita delle persone. Racconta i doveri e le omissioni della comunità internazionale, attraverso le testimonianze di esperti di giurisprudenza di fama internazionale. Il regista ha già affrontato egregiamente l'argomento, con diverse prospettive, nei film: "Il muro di ferro" e "Jerusalem... The east side story"
Introduce ENZO BARONE, avvocato
Mercoledì 8 maggio 2019
dalle ore 20:30 alle 23:30
CAM Falcone e Borsellino
Corso Garibaldi, 27, 20121 Milano
PROIEZIONE DEI VINCITORI
DELL'AL ARD FILM FESTIVAL DI CAGLIARI
La serata prevede anche la proiezione di due corti: il primo sulla quotidianità in Cisgiordania ed un secondo sulla Grande Marcia del Ritorno.
Ecco il programma completo:

.....COFFEE POT
di Thaer Al Azzah, 2018-10’
Jomu’a vive in un campo profughi. Ogni giorno, la mattina presto, va all’ingresso del campo e si guadagna da vivere vendendo caffè. Avrebbe bisogno di un secondo lavoro, ma l’unica possibilità che trova è quella di demolire la casa di un altro palestinese, prima che se ne occupino le autorità israeliane e addebitino al proprietario le spese di demolizione.

.....RAZAN. A track of a butterfly
di Hanan & Iyad Alasttal, 2018-30’
***Premio per Registi Emergenti (Razan, traccia di una farfalla) con la seguente motivazione: Il film racconta in modo commovente e convincente il dolore della madre della giovana infermiera volontaria uccisa dai cecchini israeliani a Gaza durante la “Grande marcia del ritorno”. I due registi affiancano la madre di Razan in varie situazioni la quale mostra la sua capacità di trasformare il dolore in volontà di proseguire sulla strada della figlia uccisa.
Il film ci guida nella casa e nel quartiere di Razan El-Najjar e, dando voce alla madre, alla famiglia e ai colleghi, racconta la vita e i sogni di una giovane donna, uccisa il 1° giugno 2018 da un cecchino dell’esercito israeliano, mentre presta soccorso come volontaria ai manifestanti feriti durante la Grande Marcia del Ritorno, al confine orientale di Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza.

.....BROKEN. A palestinian journey through international law
di Mohammed Alatar, 2017-52’
***Menzione Speciale (Broken. Un viaggio palestinese dentro la Legge Internazionale) con la seguente motivazione: Il film documenta in modo accurato la costante violazione israeliana delle leggi internazionali, delle risoluzioni dell’ONU e dei verdetti della Corte Internazionale di Giustizia, esemplificata dal verdetto sul muro dell’apartheid. La documentazione attesta un lungo lavoro di ricerca che mette in evidenza anche le motivazioni dei giudici della Corte Internazionale.
Nel 2002, il governo israeliano iniziò in Cisgiordania, sul lato palestinese della “Linea verde”, la costruzione di un muro lungo 700 km. Due anni dopo, la Corte internazionale di giustizia dell’Aia dichiarò illegale la costruzione del muro all’interno del territorio palestinese occupato. I palestinesi e molti altri nella comunità internazionale hanno visto nell’opinione della Corte una svolta nell’annosa questione della Palestina. A oltre 14 anni di distanza, Israele non ha mai rinunciato al muro, due volte più alto e quattro volte più lungo del muro di Berlino, né ha mai elargito alcun risarcimento. Al contrario, il muro è in fase di completamento e la maggior parte degli Stati non ha fatto sforzi significativi per assicurare il rispetto della decisione della Corte.
Broken mostra le conseguenze che il muro ha quotidianamente sulla vita delle persone. Racconta i doveri e le omissioni della comunità internazionale, attraverso le testimonianze di esperti di giurisprudenza di fama internazionale, di giudici della C.I.G., di diplomatici, periti e ufficiali dell’esercito israeliano coinvolti nella progettazione del muro. E il regista attraversa tre continenti per raggiungerli, e dare forma con le loro considerazioni al futuro del diritto internazionale e dei diritti umani e, in definitiva, della pace.
Allo stesso film è andato anche il ***Premio del Pubblico.



Martedì 07 Maggio,2019 Ore: 22:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info