- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (212) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La superstizione di un esorcista,di Renato Pierri

Lettera
La superstizione di un esorcista

di Renato Pierri

Mi sono fermato questa mattina a curiosare davanti alla vetrina di un negozio di articoli esoterici. Tra i tanti oggetti esposti c'erano quattro barattoli di "sali magici astrali", due bianchi, uno rosa, un altro azzurro, e un cartello con la spiegazione dei loro poteri e dell'uso che se ne può fare. Tra l'altro: "Per influenzare ambienti, abitazioni, spargere una modesta quantità di sali negli angoli e al centro delle stanze, all'interno di qualche mobile, di fronte all'ingresso, anche esternamente".
E così sono andato col pensiero alla buonanima dell'esorcista Gabriele Amorth, che nel suo libro "Un esorcista racconta", suggeriva di mettere nei quattro angoli delle stanze un pizzico di sale esorcizzato, al fine di tener lontano il demonio dalla propria abitazione. Ve lo ricordate don Amorth? Circa quattro anni or sono è passato non so se a miglior o peggior vita. Dubbio legittimo, giacché durante la trasmissione Enigma del 29 giugno 2007 (Rai3), dichiarò con sconcertante disinvoltura, che spesso faceva esorcismi al chiuso di una sagrestia di una chiesa un po' isolata (per evitare che la gente chiamasse la polizia), aiutato da sei o sette uomini che tenevano ben fermo su un lettino uno sventurato che urlava come un dannato, mentre lui, il buon sacerdote, recitava preghiere, e irrorava il malcapitato di acqua santa e olio esorcizzato.
Renato Pierri

mondadoristore.it 



Mercoledì 16 Dicembre,2020 Ore: 21:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info