- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (197) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aborto. Anche un bravo papa può sbagliare,di Renato Pierri

Aborto. Anche un bravo papa può sbagliare

di Renato Pierri

Anche un papa buono e intelligente può sbagliare, ma errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Papa Francesco, infatti, ha ripetuto l'errore grave già commesso nell'ottobre del 2018, quando riguardo all'aborto ebbe a dire: "Non è giusto, è come affittare un sicario per risolvere un problema". Adesso ha ripetuto: "Es justo alquilar un sicario para resolver un problema?". L'errore per un uomo della Chiesa non sta nell'essere contro l'aborto, ma nel paragonare l'aborto ad un assassinio. Errore che fece anche Giovanni Paolo II, quando mise sullo stesso piano l'aborto e il fratricidio biblico (Evangelium vitae). Ma come può sfuggire l'enorme differenza? All'origine dell'atto tremendo di Caino, secondo la narrazione, c'era invidia, profondo odio, rancore. Ora, chi può affermare che una donna ricorra all'aborto spinta da invidia, odio profondo, rancore verso l'embrione? E chi può affermare che un medico che pratica l'aborto sia spinto dagli stessi sentimenti o da interesse? Definire sicario un medico che pratica l'aborto, e quindi mandante del sicario una donna, alle volte una ragazzina, che magari per disperazione ricorre all'aborto, non solo è sbagliato, ma è anche una cattiveria. E' poco cristiano a mio parere.
Detto ciò, ad evitare fraintendimenti, preciso che non ritengo l'aborto una cosa buona, ma alle volte fare cose non buone è necessario.
Renato Pierri



Mercoledì 02 Dicembre,2020 Ore: 21:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info