- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (150) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le bacche del ligustro e suggerimenti per il Creatore,di Renato Pierri 

Lettera
Le bacche del ligustro e suggerimenti per il Creatore

di Renato Pierri 

L'altra mattina sono tornato apposta sui miei passi, anche se ero un po' stanco dopo una lunga passeggiata ed ero ormai nei pressi della mia dimora. Sono tornato indietro avendo notato, poco prima, in una strada del mio quartiere dove crescono diversi ligustri, una signora munita di forbici tagliare parecchi rametti carichi di bacche. In questi giorni d'autunno i ligustri di Roma ne sono pieni. Li riponeva con cura, la signora, nel cofano della macchina. Saprà, mi sono chiesto, che sono velenose quelle bacche? Non lo sapeva, giacché quando l'ho informata, mi ha risposto: "Ecco perché ce ne sono tante". Mi ha poi spiegato che le avrebbe fatte seccare per disporle nel presepe. Sicuramente non le aveva colte per mangiarle, farne marmellate, però a mio parere è stato giusto avvertirla. Un bambino, infatti, vedendole in casa, potrebbe essere tentato di assaggiarle e magari avere disturbi gastrointestinali. Difficile mangiarne tante e avvelenarsi, giacché non hanno sapore gradevole.
I ciuffolotti, ma forse anche altri uccelli, sono ghiotti di queste bacche. Le trovano molto gradevoli. In fondo è una buona cosa che vi siano erbe e frutti commestibili per gli animali e tossici per l'uomo, e viceversa. Dovrebbe essere così per tutti i frutti, così si eviterebbe di contenderseli. Quanti suggerimenti avrei potuto dare al Creatore se solo me lo avesse chiesto! L'uomo assolutamente non commestibile per la tigre, l'agnellino assolutamente non commestibile per il lupo e per l'uomo. Tutti erbivori e ad ognuno la sua erba, ad ognuno la sua bacca. Non sarebbe il caso, Signore, di rifare tutto daccapo?
Renato Pierri 



Sabato 28 Novembre,2020 Ore: 21:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info