- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (176) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera al Presidente della Liguria: abbia rispetto per i nostri morti,di Pesci Marisa e Franceschini Mauro

Lettera
Lettera al Presidente della Liguria: abbia rispetto per i nostri morti

di Pesci Marisa e Franceschini Mauro

Egregio Presidente della Liguria Giovanni Toti, mi è arrivata la notizia che Lei in un tweet diceva:

"i morti di Covid sono per lo più pensionati e anziani non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese".

Mi permetto di ricoradarle alcuni fatti: Se ne vanno. Mesti, silenziosi, come magari è stato umile e silenziosa la loro vita, fatta di lavoro, di sacrifici. Se va una generazione, quella che ha visto la guerra, ne ha sentito l'odore e le privazioni, tra la fuga di un rifugio antiaereo e la bramosa ricerca di qualcosa per sfamarsi. Se ne vanno mani indurite dai calli, visi segnati da rughe profonde, giornate passate sotto il sole cocente o il freddo pungente. Mani che anno spostato macerie, impastato cemento piegato ferro, in cannottiera e cappello di carta di giornale. Se ne vanno quelli della lambretta, della FIAT 600, dei primifrigoriferi, della TV in bianco e nero. Ci lasciano, avvolti in un lenzuolo, come un risto nel sudario, quelli del boom economico che con il Sudore hanno ricostruito questa nostra nazione, regalandoci quel benessere di cui abbiamo impunemente approfittato. Se ne va l'esperienza, la compressione, la pazienza, la resilienza, il rispetto pregi ormai dimenticati. Se ne vanno senza una carezza senza che nessuno gli stringa la mano, senza l'ultimo bacio. Se ne vanno i nonni, memoria storica del nostro Paese, patrimonio della intera umanità.
L'Italia intera che deve dire grazie, accompagnandovi in questo ultimo viaggio con 60 milioni di carezze, giusto e bello, ripeto. Aggiungo:Commovente. Ciò di cui abbiamo goduto in decenni di benessere senza precedenti lo dobbiamo a quella generazione.
Egregio Presidente Giovanni Toti, queste non sono nostre parole  e non sono di oggi ma si riferiscono al Marzo passato in piena emergenza COVID.
Dobbiamo farmarci tutti e non ci si può permettere di mettere le generazioni contro, insieme si deve uscire dall'emergenza COVID tutti giovani e anziani.
Presidente Giovanni Toti Le auguriamo buon lavoro.

Pesci Marisa ex operaia - Franceschini Mauro  ex operaio tessile di Prato



Martedì 03 Novembre,2020 Ore: 18:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info