- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (486) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AFFRONTIAMO IL NOSTRO NUOVO RE DELLA PANDEMIA,di Franco Masoli

Lettera
AFFRONTIAMO IL NOSTRO NUOVO RE DELLA PANDEMIA

di Franco Masoli

La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque”, dice la Bibbia.
Praticamente esiste solo Dio, cioè lo Spirito. E la materia? La mette Dio, credo. Spesso pensiamo che esiste il corpo e Dio ci mette l’anima, ma credo che sia il contrario: esiste lo spirito che ci divinizza e Dio ci mette la materia che ci personalizza.
Se é vera la teoria del Big Bang, a Lui basterebbe mettere una cellula che scoppia e la creazione è fatta e va avanti per se stessa, si evoluziona e quindi cambia continuamente. L’universo è in continua evoluzione, la scienza ce lo insegna e la mia fede religiosa lo deve accettare perchè “contra facta non valet argumentum”, non posso negare la realtà. Credo nella presenza di Dio, per fede, ma devo affrontare la realtá dei fatti. Dio ha creato ed ha messo delle leggi per il corretto funzionamento. Di fatto non funziona come Lui voleva, o come noi pensiamo che Lui volesse.
Tutto questo a noi non interessa granchè e andiamo avanti senza pensarci e ci illudiamo di essere forti, direi invincibili. L’uomo é il re della terra e forse anche la donna, se me lo permettono i maschilisti. Siamo ben organizzati e lavoriamo, guadagniamo e ci arricchiamo. Proprio tutti? Bisogna fingere che sia così perchè chi sta bene non si accorge di chi ci affianca: i poveri, gli ammalati, quelli dei gommoni spersi per i mari...
Per chiarire le idee, arriva un nuovo Re. Un personaggio piccolo, ma così piccolo che non lo vedi. Si mette la corona ed essendo invisibile, va dove vuole e si ferma dove desidera. Si chiama Coronavirus, o Covid-19, o Sars Cov-2, chiamalo come vuoi, ma lui c’è e ti rovina l’esistenza. Se non è un ospite gradito, devi mascherarti come un bandito che non vuole farsi riconoscere. Sorridendo, questo mi fa ricordare una strofa della poesia di mio padre dal titolo “A certi imbecilli”.
Compatir so gli imbecilli
E chi a loro dan ascolto,
ma non tollero quei vili
che la maschera han sul volto”.
Non puoi abbracciare, tanto meno baciare, neppure quelli che ami, altrimenti arriva l’incoronato e ti divora i pulmoni. Beh, se proprio vuoi, puoi dare qualche affettuosa gomitata.
Ci sta cambiando la vita e sta creando disordine nel creato, nonostante la bontà divina. Fratelli e sorelle religiosi, non abbracciatevi, lavatevi bene le mani, mettetevi la mascherina, non illudetevi che Dio intervenga e il Covid scappi via per paura, lui è ateo e va avanti per conto suo.
Sfruttiamo quel che di buono ci ha dato, volente o nolente. Ci ha fatto ritornare al tepore della famiglia, meditare sulla fragilità della vita, cantare sui balconi per rallegrare i momenti tristi dei nostri vicini...
Che la vita continui con gioia e senza malattia, che sparisca il Re Covid e tutti i suoi cortigiani!
Infine speriamo che i negazionisti abbiano ragione e tu, miserabile monarca, non esisti. È dura pensare che ci sia solo il tentativo dei soliti ricchi e potenti che ci vogliono schiavizzare ed entrare nelle nostre vite e squarciare le nostre intimità, la nostra umanità, così come Dio ci ha creato.
By Masoli Franco



Mercoledì 09 Settembre,2020 Ore: 18:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info