- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La mia chiesa,di Mauro Matteucci

Lettera
La mia chiesa

di Mauro Matteucci

La Chiesa come istituzione della gerarchia ecclesiastica ha sempre perseguitato i religiosi che, rifacendosi al Vangelo, hanno realizzato la povertà e rifiutato il potere. I Catari sterminati con una crociata, Gioacchino da Fiore grande profeta; Gherardo Segarelli fondatore del movimento degli Apostolici condannato al rogo; fra Dolcino bruciato vivo con i seguaci più fedeli. La stessa regola di Francesco d'Assisi, all'inizio non fu approvata e i suoi seguaci più rigorosi, gli spirituali o Fraticelli, furono condannati e perseguitati. Il frate Piero da Morrone divenuto papa, fu costretto a abdicare e imprigionato dal nuovo pontefice Bonifacio VIII. I Lollardi, seguaci del riformatore religioso Wikliffe insorsero in Inghilterra. Gli Ussiti, guidati da Jan Hus (condannato a morte) opposero una strenua resistenza in difesa della Boemia contro l'imperatore appoggiato dal papa. La rivolta contadina guidata da Thomas Muntzer venne repressa nel sangue. Tommaso Campanella fu imprigionato per molti anni, ma peggior sorte toccò a Giordano Bruno incarcerato, torturato ed arso sul rogo in Campo dei Fiori. Venendo a tempi più recenti, come non ricordare Ernesto Balducci, Giovanni Vannucci (grande conoscitore delle religioni orientali e delle filosofie, per un periodo sospeso a divinis e ridotto allo stato laicale) Lorenzo Milani, Bruno Borghi, Enzo Mazzi, David Maria Turoldo, Camillo De Piaz?  Alcuni di loro sono toscani o vissero in Toscana e ho avuto modo di incontrarli, rimanendo sempre ammirato per la loro coerenza evangelica. Proprio per questa subirono ostracismo e emarginazione da parte delle gerarchie. Questi sono la mia Chiesa!
Mauro Matteucci



Sabato 05 Settembre,2020 Ore: 18:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info