- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (179) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il vangelo come la musica classica,di Renato Pierri

Il vangelo come la musica classica

di Renato Pierri

“Io vorrei provare a convertire qualcuno alla musica classica, e lo faccio con questo minuetto di Schubert. Ma sarà già un miracolo se qualcuno darà un'occhiata, pardon orecchiata al link. Forse è più facile passare da una religione all'altra piuttosto che lasciare la musica di oggi per quella di ieri. E viceversa ovviamente”.

E’ il commento scherzoso di un lettore de L’Espresso, ad una mia breve lettera sulla conversione, se così può essere definita, di Silvia Romano alla religione islamica. Nella lettera sostenevo, tra l’altro, che un cristiano con una fede profonda, vera, non si può convertire alla religione islamica. Non può accadere, a mio parere, e se accade significa che aveva una fede superficiale, non salda, e certamente una conoscenza superficiale della religione cristiana.

Secondo alcuni la musica classica rappresenta una forma musicale superiore. Se è così, ritengo che un innamorato della musica classica, un appassionato, non possa fare un passo indietro e innamorarsi di un altro genere di musica. Al più amerà entrambi. Ora, se la religione fosse musica, e del resto come questa dovrebbe essere nutrimento dell’anima, se fosse musica, la religione, direi senz’altro che il vangelo è musica classica. Di conseguenza l’innamorato del vangelo, non può fare un passo indietro e innamorarsi, ad esempio, del Corano. E per ovvie ragioni, non c’è neppure la possibilità che si appassioni ad entrambi,

Renato Pierri




Sabato 23 Maggio,2020 Ore: 09:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info