- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (157) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’interesse per un meraviglioso teppistello,di Carmelo Dini

L’interesse per un meraviglioso teppistello

di Carmelo Dini

Quanto interesse e quanta preoccupazione per un uccellino. E’ consolante per chi troppo spesso è costretto a rattristarsi a causa delle notizie continue di violenze e soprusi. Per fortuna esistono molte persone buone che si preoccupano del prossimo animale oltre che del prossimo umano. Una gentile signora si è detta disposta a pagare “anche cento euro”, pur di salvare il “meraviglioso teppistello”, come lo ha definito un’altra signora. Ho ricevuto anche garbati rimproveri per averlo abbandonato. E chi sarebbe il piccoletto, il meraviglioso teppistello? L’uccellino della lettera che segue, pubblicata sul Gruppo Pubblico Facebook di Colli Aniene, a Roma.
«Non so se lo ha fatto apposta per infrangere la disposizione di non allontanarsi da casa, oppure sia caduto dalla dimora a seguito di una spinta di fratellini prepotenti, certo è che il piccoletto se ne stava a terra e mi guardava sbattendo appena le ali ancora implumi, mi guardava, sicuramente mi stava chiedendo di riportarlo nel nido. Pensava forse che avessi le ali come la sua mamma o fossi ancora così giovane e agile da potermi arrampicare sull’albero? Ha protestato un po’ quando l’ho preso, poi se n’è stato buono sul dorso della mia mano, aspettando che trovassi una soluzione. Ha spalancato il becco nella speranza forse di un granellino o un insetto, e nel frattempo ha pensato bene di lasciarmi un ricordino. Ma non m’intendo d’uccelli. Dal becco sottile e appuntito mi è sembrato un insettivoro. Una piccola capinera? Non so. Un tempo l’avrei portato a casa per allevarlo, ma poiché ho il ricordo di una capinera che in gabbia mi fece una brutta fine, e poi non ho più la pazienza di una volta, ho preferito metterlo su un ramo, e dirgli addio. Speriamo se la cavi povero uccellino».
Carmelo Dini



Martedì 12 Maggio,2020 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info