- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (159) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cristiani rimasti al buio del venerdì,di Renato Pierri

Cristiani rimasti al buio del venerdì

di Renato Pierri

Molti cristiani, ed in particolare alcuni santi, sono rimasti al buio del venerdì, dimenticando la luce della domenica. Hanno dimenticato che Gesù andò incontro alle donne che lo avevano cercato al sepolcro, e disse loro: «Rallegratevi!». Molti cristiani preferiscono continuare a piangere, nell'illusione di far piacere a Dio. Sono rimasti in perpetuo pianto ai piedi della croce, ignorando la gioia della Pasqua.
La “Leggenda di Santa Chiara vergine”, narra che la santa non faceva altro che piangere il Cristo in croce e che insegnava anche alle novizie a piangere Gesù crocifisso, e mentre le esortava a piangere, ella stessa versava fiumi di lacrime. La sera però non c’era neppure bisogno di esortare le novizie; dopo la compieta, infatti, la santa singhiozzava così disperatamente, da far sì che tutte piangessero spontaneamente. Un coro di lamenti. Poi le sorelle, stanche, andavano a riposare sui duri giacigli, e lei, spessissimo, prostrata col volto a terra, continuava il suo pianto infinito, e immaginando di baciare i piedi dello Sposo crocifisso, imprimeva le labbra sul suolo bagnato dalle lacrime.
Non so se il racconto corrisponda a verità storica, però fa capire la mentalità del biografo, e dei tanti cristiani che non sono andati oltre il buio del venerdì.
Un’altra santa rimasta per tutta la vita nel buio del venerdì, fu Gemma Galgani. Ma non era sempre triste, l’ingenua Gemma, non piangeva sempre, aveva i suoi momenti di felicità: “Vuoi proprio sapere, Gesù, qual è il momento che io godo? Quando sono in tanti dolori con te”. Così, durante un’estasi. Immaginava di ricevere patimenti ora da Gesù, ora dal diavolo, ed era contenta.
Chissà se queste sante, giunte in paradiso, avranno continuato a piangere? In tal caso, immagino il rimprovero di Gesù: “Ahò, la voi piantà co' sto piagnisteio? Nun lo vedi che so’ risorto?
Renato Pierri



Mercoledì 08 Aprile,2020 Ore: 16:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info