- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (148) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Apologo dello scorfano dubbioso,di Renato Pierri

Apologo dello scorfano dubbioso

di Renato Pierri

Un uomo possente, esperto di nuoto, sedeva sugli scogli. Il figlio, adulto, ma non esperto e forte come il padre, stava facendo il bagno. Trovandosi in difficoltà, prese a chiedere aiuto a gran voce, chiamò il padre una, due, cento volte. Perì tra i flutti. Un granchio corridore non riusciva a capire: “Fratello riccio, come è possibile? Perché l’uomo sugli scogli che tanto amava il figlio, non è intervenuto prima ancora d’essere chiamato, d’essere pregato, supplicato?”. Ma neppure il riccio capiva. Intervenne una patella: “Forse non l’amava abbastanza, forse non l’amava per niente”. Si senti la voce di una donzella: “Ma come può essere, giacché era suo padre?”. Nessuno capiva. Il granchio, che non si dava pace, riprese a parlare con voce cupa: “Forse era distratto, forse dormiva”. E la donzella: “Ma come può essere, giacché era suo padre, e sapeva del pericolo che correva il figlio?”. Passava di là uno scorfano: “Scusate se m’intrometto, ma siete certi che sugli scogli c’era un uomo?”. Il granchio e la patella e la donzella e il riccio risposero in coro: “L’uomo c’era, ma non sappiamo e forse non sapremo mai perché ha lasciato il figlio soffrire e morire”. Se n’andò lo scorfano scuotendo la testa dubbioso: “Secondo me, non c’era, non c’era, non c’era”.
Questa storiella è per papa Francesco, che ha dichiarato: "Ho chiesto al Signore di fermare l'epidemia: Signore, fermala con la tua mano. Ho pregato per questo".
Renato Pierri



Domenica 29 Marzo,2020 Ore: 17:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info