- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (147) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ordinazione delle donne e preti sposati. E’ questione di tempo,di Renato Pierri

Ordinazione delle donne e preti sposati. E’ questione di tempo

di Renato Pierri

“Per quanto riguarda l’ordinazione delle donne, la Chiesa è convinta che l’essere riservata solo ai maschi è espressa volontà di Cristo; invece, per quanto riguarda il celibato sacerdotale l’origine del convincimento è diversa: è una decisione della Chiesa. Mentre nel caso dell’ordinazione delle donne la Chiesa, come ha detto Giovanni Paolo II, non ha facoltà di decidere in maniera diversa, per quanto riguarda il celibato sacerdotale la Chiesa ha, dallo Spirito Santo, questa facoltà. Quindi le affermazioni per cui il sacerdozio è riservato ai maschi e ai celibi, sono di tenore diverso, non sono sullo stesso piano”.
Così scrive il prete e scrittore Mauro Leonardi sul blog “Come Gesù”. A mio parere le affermazioni sono sullo stesso piano: entrambe sono da attribuire esclusivamente al maschilismo da sempre imperante nella Chiesa.
Poiché gli uomini della Chiesa hanno sempre voluto e ancora vogliono mantenere il loro potere, poiché hanno sempre voluto ed ancora vogliono che qualsiasi decisione nella Chiesa sia presa dagli uomini e non dalle donne, si appellano al comportamento di Gesù: Gesù scelse apostoli maschi? Allora significa che sua espressa (?) volontà è che i sacerdoti siano maschi. E va bene. Però, per coerenza, riguardo al celibato, il ragionamento dovrebbe essere il seguente: Gesù affidò la guida della Chiesa ad un uomo sposato? Allora significa che sua espressa volontà è che i sacerdoti siano sposati. O perlomeno che non ha nessun’importanza se siano sposati o celibi. E invece nel primo caso agli uomini della Chiesa fa comodo seguire il comportamento di Gesù, nel secondo caso non gli fa comodo. Così va il mondo. Non certo il cielo.
In realtà, tutti sanno, e credo che anche tanti preti in cuor loro sanno, che Gesù fu costretto a scegliere apostoli uomini, per il semplice motivo che non voleva e non poteva inviare delle donne come pecorelle in mezzo ai lupi. Sapeva bene quante difficoltà avrebbero incontrato gli uomini, figuriamoci le donne. Non esiste nessuna ragione veramente seria per escludere le donne dal sacerdozio. Così come non esiste alcuna seria ragione per ritenere il celibato condizione indispensabile per il sacerdozio. Ma è questione di tempo. La Chiesa impiega secoli per rendersi conto dei propri errori e altri secoli per porvi rimedio.
Renato Pierri



Venerdì 31 Gennaio,2020 Ore: 19:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info