- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (153) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Papa Francesco e lo Spirito Santo,di Renato Pierri

Papa Francesco e lo Spirito Santo

di Renato Pierri

“Battezzare un figlio è un atto di giustizia, per lui. E perché? Perché noi nel Battesimo gli diamo un tesoro, noi nel Battesimo gli diamo un pegno: lo Spirito Santo. Il bambino esce con la forza dello Spirito dentro: lo Spirito che lo difenderà, lo aiuterà, durante tutta la vita. Per questo è così importante battezzarli da bambini perché crescano con la forza dello Spirito Santo”.
E’ trascorsa una settimana da quando papa Francesco ha pronunciato queste parole. Alle volte mi accade di leggere un articolo, di udire un discorso, di “sentire” come qualcosa che non mi quadra e di non capire subito di che cosa si tratta. Poi magari dimentico per un po’, per un po’ non ci penso, ma l’articolo o il discorso si riaffacciano nella mia mente e allora, per liberarmene, devo necessariamente trovare il qualcosa che mi lascia perplesso. In realtà, nel discorso del Papa, a ben riflettere, non c’è proprio niente di sbagliato. Sicuramente è così, il battesimo serve anche a questo, a far sì che il bambino abbia dentro di sé la forza dello Spirito Santo che lo difenderà e lo aiuterà per tutta la vita. E allora? Allora a lasciarmi perplesso non è il Papa, è lo Spirito Santo. E’ a lui, infatti, che devo rivolgere la mia domanda. Mi risponderà? Spirito Santo, molti genitori cristiani battezzano i bambini e tu infondi in loro la tua forza e li difendi e li aiuti durante tutta la vita. Sicuramente è così. Ma con tutti gli altri bambini del mondo non battezzati, come ti comporti? Voglio dire: non te n’interessi, oppure per te sono tutti uguali, e difendi e aiuti tutti per tutta la vita?
Renato Pierri



Lunedì 20 Gennaio,2020 Ore: 16:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info