- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (190) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dopo il “caro” e il “tu” è arrivato l’amore...,di Renato Pierri

Dopo il “caro” e il “tu” è arrivato l’amore...

di Renato Pierri

Scrivevo in una lettera pubblicata da un noto settimanale: «Non so se in tutta Roma, o addirittura in tutta Italia, ma qui nel quartiere di Colli Aniene, i bar dove non ti chiamano “caro” si contano sulla punta delle dita di una mano. Nel negozio di ferramenta mi hanno chiamato “giovanotto” in omaggio alla mia barba bianca. Pazienza! Il fatto è che mentre uscivo ho sentilo chiamare “giovanotta” una signora. Eravamo in pizzeria l’altra sera, in un quartiere attiguo a Colli Aniene, e a servirci c’era un cameriere distinto, con buone maniere, forse troppo cerimonioso. Ho detto a mia figlia: “Be’, meno male, questo cameriere non mi chiamerà caro”. Ci passa vicino un altro cameriere, che non c’entrava per niente col nostro tavolo, e ci chiede: “Tutto bene, cari?”».
E in un’altra lettera: «E che dire del “tu”? Mi piacerebbe, ad esempio, che il medico di famiglia non si ostinasse a darmi del tu mentre io mi ostino a dargli del lei. Non mi viene, capite? Non mi riesce di dargli del tu, sebbene lo conosca da anni. Non siamo amici, perché dovrei dargli del tu?».
L’altra mattina, però, qualcuno è andato oltre. Vado a pagare cornetto e caffè nel solito bar dove mi reco sempre giacché le brioche sono squisite, la cassiera mi comunica il costo e anziché “signore”, mi chiama “amore”. E’ un po’ di tempo che mi conosce, ma non immaginavo d’essere considerato da lei un amore. Un amore di nonno.
Renato Pierri



Venerdì 10 Gennaio,2020 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info