- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (155) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’eutanasia e le errate convinzioni di papa Francesco,di Renato Pierri

L’eutanasia e le errate convinzioni di papa Francesco

di Renato Pierri

Nell’udienza ai giuristi del Centro studi Livatino, papa Francesco ha ricordato che «in una conferenza, riferendosi alla questione dell’eutanasia, e riprendendo le preoccupazioni che un parlamentare laico del tempo aveva per l’introduzione di un presunto diritto all’eutanasia», il magistrato del quale si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione «faceva questa osservazione: "Se l’opposizione del credente a questa legge si fonda sulla convinzione che la vita umana […] è dono divino che all’uomo non è lecito soffocare o interrompere, altrettanto motivata è l’opposizione del non credente che si fonda sulla convinzione che la vita sia tutelata dal diritto naturale, che nessun diritto positivo può violare o contraddire, dal momento che essa appartiene alla sfera dei beni “indisponibili”, che né i singoli né la collettività possono aggredire"».

Il fatto è che il primo a sbagliare è proprio il credente, giacché non si comprende perché Dio non dovrebbe permettere all’uomo di disfarsi di un suo “dono”, qualora questo sia o diventi un tormento insopportabile. Dio non è, secondo il vangelo, un Padre amorevole? Non è il Dio dell’amore, della misericordia? Ma non si comprende neppure perché la vita terrena debba chiamarsi “dono”, qualora sia o diventi un tormento insopportabile. Che genere di dono è? E’ una grazia o una disgrazia?

Sbaglia anche il non credente ritenendo che il diritto naturale possa privare un individuo, sempre e in ogni caso, della libertà di disporre della propria vita.

Non riesco a capacitarmi di come persone buone e intelligenti e non prive di cultura, a causa di errate convinzioni, possano restare indifferenti davanti alla sofferenza atroce di persone malate per le quali unica speranza di pace è la morte. Basti ricordare Fabiano Antoniani e Piero Welby.

Renato Pierri




Domenica 08 Dicembre,2019 Ore: 11:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info