- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (140) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le rane verdi e la “persona umana”,di Renato Pierri

Le rane verdi e la “persona umana”

di Renato Pierri

“Che fine hanno fatto le rane verdi? Anni fa, lungo il sentiero che porta al Casale della Cervelletta, nella Riserva Naturale dell’Aniene, si vedevano e si sentivano le rane. Numerosissime. Adesso non si vedono e non si sentono più. Che fine hanno fatto? Perché sono sparite le rane verdi? Non ci sarà la possibilità di reintrodurle?”. Diverse le risposte a queste domande, sul Gruppo Facebook del quartiere di Roma, Colli Aniene. Un lettore, però, ignorando che esistono rane d’altri colori, mi ha chiesto: “Di quale altro colore le conosce?”, come per dirmi che l’aggettivo verde era perfettamente inutile. Io facevo lo stesso errore riguardo ai papaveri, ritenevo non ci fosse alcun bisogno di aggiungere “rossi”, come nella bella canzone di Fabrizio De André. Ignoravo che esistono in natura papaveri bianchi, viola, gialli e blu. Giusto, quindi, definire verdi le rane, se si tratta di rane verdi, e rossi i papaveri, se si tratta di papaveri rossi. Non è giusto, invece, perfettamente inutile, aggiungere l’aggettivo “umana” al sostantivo persona. Me lo faceva notare molti anni fa, un caro mio fratello perduto anzi tempo, professore di lettere. Ed aveva ragione. Impossibile, infatti, confondere gli uomini con le Persone della Trinità. Eppure difficilmente qualcuno rinuncia all'aggettivo. Piace troppo. L'articolo 3 della Costituzione recita: "E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana...". E di quale altra persona potrebbe essere impedito lo sviluppo? Il Catechismo della Chiesa cattolica reca un capitolo così intitolato: "La dignità della persona umana", e comincia: "La dignità della persona umana si radica nella creazione ad immagine e somiglianza di Dio". Ecco: si provi a togliere l'aggettivo e si vedrà che il senso del discorso non cambia. Papa Francesco: “Ogni persona umana, creata da Dio a sua immagine e somiglianza, è un valore di per se stessa...”. Joseph Ratzinger: "La persona umana è il punto più alto del disegno creatore di Dio per il mondo e per la storia". “La persona umana cuore della pace” è un libro di Benedetto XVI, e “Il valore della persona umana” è un libro di Giorgio La Pira. Ma gli esempi sono infiniti.
Renato Pierri



Venerdì 22 Novembre,2019 Ore: 09:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info