- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tasse. Un tipo di evasore meno colpevole,di Renato Pierri

Tasse. Un tipo di evasore meno colpevole

di Renato Pierri

Raffaele Pisani, scrive sul blog de L’Espresso – Lettere e Risposte del 29 giugno: “La flat tax sarebbe un danno sia per lo Stato sia per la collettività, sarebbe solo un proficuo vantaggio per i ricchi e un ulteriore schiaffo appioppato al ceto medio. In Italia non si evadono le tasse per colpa delle aliquote, evaderle è nel Dna della maggioranza degli italiani, è quello sfizio interiore di fregare il prossimo, Stato, Regione o Comune che sia! E’ la voglia pazza di dimostrare che sei più furbo degli altri, ti dà quell’adrenalina che ti fa sentire importante, “nu figlio ‘e ‘ntrocchia” (come diciamo noi napoletani), un uomo scaltro, intelligente... “.
Il simpatico poeta napoletano descrive un tipo di evasore riprovevole. Esiste però un altro tipo di evasore meno biasimabile. E’ l’evasore che in qualche modo si fa giustizia da sé. Vedendosi maltrattato dallo Stato o dalla Regione o dal Comune, cerca di non pagare un cattivo servizio o di pagare il giusto.
Faccio un esempio: a Roma si pagano fior di quattrini di tasse per la raccolta dei rifiuti da parte del Comune. Bene, il servizio pagato profumatamente dai cittadini è del tutto insoddisfacente. E’ come andare in un ristorante, pagare profumatamente un pranzo ed essere serviti con cibo di pessima qualità. Il padrone del ristorante ruba soldi al cliente. Sarebbe giusto che il cliente trattenesse parte denaro chiesto e pagasse la cifra corrispondente al servizio che gli viene reso. Così, il tipo di evasore che si fa giustizia da sé, trattiene il denaro che lo Stato o la Regione o il Comune gli tolgono ingiustamente. In altre parole: tu mi servi male? Io non ti pago o ti pago il giusto. Ovviamente non voglio giustificare l’evasore fiscale, mi sono limitato a descrivere un tipo di evasore, colpevole in misura minore rispetto a quello descritto da Raffaele Pisani
Renato Pierri



Lunedì 01 Luglio,2019 Ore: 19:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info