- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (193) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Papa Francesco. Lo chiamano eretico ingiustamente,di Renato Pierri

Papa Francesco. Lo chiamano eretico ingiustamente

di Renato Pierri

In una Lettera Aperta, studiosi laici ed ecclesiastici affermano che Papa Francesco è colpevole del crimine d’eresia. Gli studiosi, però, non entrano nel merito delle questioni, nel senso che non dimostrano, basandosi sulla ragione e sul buon senso, la giustezza o meno delle affermazioni di Papa Francesco, dicono semplicemente che esse non sono in sintonia con gli insegnamenti della Chiesa. Vale a dire, danno per scontato che gli insegnamenti della Chiesa siano sempre giusti, per il solo fatto che sono insegnamenti della Chiesa.
Per maggiore chiarezza, mi spiego con un esempio. Papa Francesco ha capito, e ha fatto capire anche se non lo ha detto esplicitamente, che sarebbe una palese ingiustizia negare il sacramento dell’Eucaristia a due persone buone e oneste, divorziate e risposate. I cattolici tradizionalisti che accusano Papa Francesco d’eresia, non entrano nel merito della questione, per loro le due persone buone e oneste sono colpevoli perché così ha sempre insegnato la Chiesa, non perché lo suggeriscano la ragione e il buon senso. Divorziare e risposarsi è una colpa, e basta. La ragione e il buon senso possono andare a farsi friggere. Per i cattolici conservatori, unica possibilità per le due persone buone e oneste d’accostarsi all’Eucaristia, sarebbe vivere come fratello e sorella. Una pretesa crudele. Umana. Certamente non divina. Papa Francesco è riuscito a liberarsi almeno in parte da secolari pregiudizi. I cattolici tradizionalisti sono totalmente schiavi dei pregiudizi.
Renato Pierri



Venerdì 10 Maggio,2019 Ore: 19:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info