- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (192) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Papa strizza l’occhio al Congresso di Verona,di Renato Pierri

Il Papa strizza l’occhio al Congresso di Verona

di Renato Pierri

"Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un'importanza e una missione essenziali”. E’ quindi necessario "riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l'insostituibilità a servizio della vita e della società".
Leggevo queste parole pronunciate da papa Francesco il 25 marzo a Loreto, e mi è tornata alla mente il passo seguente di Vittorino Andreoli: “Pensare di opporsi al grande mutamento sociale che negli ultimi decenni ha sconvolto la struttura familiare è impensabile o addirittura folle. E invece ogni giorno dobbiamo riconoscere segnali che rivelano una forte resistenza, una volontà di difendere la famiglia tradizionale che ignora il cambiamento della società, degli uomini e delle donne che la costituiscono” (“L’educazione (Im)possibile”, BUR, pag. 17).
Il papa è uno di quelli che rivelano una forte resistenza, uno di quelli che ignorano il cambiamento della società. Avrebbe potuto benissimo dire che nella delicata situazione del mondo moderno, ad assumere un’importanza e una missione essenziali è la famiglia dove c’è amore profondo, dove non ci si odia, dove non c’è un uomo che pretende la sottomissione della donna, dove i figli sono rispettati, amati, sanamente educati. Ha preferito parlare della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna (non si capisce perché si nomina sempre prima l’uomo. Anzi, si capisce, si capisce...), ed è come se avesse detto chiaramente che altri tipi di famiglia non hanno importanza nella società. E così facendo ha strizzato l’occhio al Congresso delle famiglie di Verona.
Renato Pierri



Domenica 31 Marzo,2019 Ore: 10:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info