- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (203) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il peccato di Adamo o il peccato di Eva?<br />E se la raccontassi a modo mio, celiando un po’?,di Renato Pierri

Il peccato di Adamo o il peccato di Eva?
E se la raccontassi a modo mio, celiando un po’?

di Renato Pierri

"Poi udirono il rumore dei passi del Signore Dio allorché passeggiava nel giardino alla brezza del giorno, e l'uomo fuggì con la moglie dalla presenza del Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Allora il Signore Dio chiamò l'uomo e gli domandò: "Dove sei?". Rispose: "Ho udito il tuo passo nel giardino, e ho avuto paura, perché io sono nudo, e mi sono nascosto". Riprese: "Chi ti ha indicato che eri nudo? Hai dunque mangiato dell'albero del quale ti avevo comandato di non mangiare?" (Gn 3, 8 – 11).
Intervenne Eva, incavolatissima senza darlo a vedere al suo Signore: “Scusa Signore, posso dirti due parole?”. “Certo figlia mia”. “Intanto, non prendertela con mio marito, la colpa è tutta mia e di quel serpente della malora. Sia ben chiaro, mio Signore, questo non deve passare per il peccato di Adamo, ma soprattutto per il peccato di Eva. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. E poi tu Signore, scusa se mi permetto, hai le tue belle responsabilità”. “E quali, di grazia, figlia mia?”. “Intanto, visto che ti piace tanto passeggiare nel nostro bel giardino, non potevi passare quando la maledetta bestia mi stava tentando?”. “Ma, sai, figliola, io volevo vedere come ti saresti comportata”. “Ah, va be’, stavi a guardare anziché intervenire per salvare la tua cara figlia?”. “E quali altre responsabilità avrei figlia cara?”. “Scusa, ma come ti è venuto in mente di piantare quell’albero nel giardino? Che bisogno c’era? Noi eravamo liberi e felici, potevamo magiare i frutti di mille altri alberi, oppure non mangiarli, dormire dove ci piaceva e quando ci piaceva, fare all’amore quando ci piaceva, saltare, cantare, danzare, ridere e scherzare, ma da quando ci hai parlato di quell’albero, abbiamo perso la pace e la tranquillità. Sempre col pensiero a quell’albero, sempre col pensiero a quei frutti, li mangiamo, non li mangiamo, e se ne assaggiassimo appena un pezzettino? Magari non ci farà crepare... Insomma, un vero tormento!”. “E va bene – rispose il Signore mentre passeggiava nervoso su e giù – che altro hai da dirmi?”. “Ho un’altra cosa da rimproverarti, mio Signore: pazienza per l’albero, ma la più astuta di tutte le fiere della steppa, il serpente maledetto, che ce l’hai messo a fare nel nostro bel giardino?”.
Rispose il Signore: “Va bene, capisco, in fondo la tentazione era forte, e la colpa è anche della bestiaccia, magari se non vi avessi detto nulla, manco avreste fatto caso a quell’albero, va bene, dai, poiché sono immensamente buono, per questa volta vi perdono. Andate e d’ora in poi non peccate più. E tu serpentaccio, pussa via!”.
Peccato non sia andata così, peccato!
Renato Pierri



Venerdì 23 Novembre,2018 Ore: 18:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info