- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (195) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Terni la solita polemica sulla recita natalizia,

Lettera
A Terni la solita polemica sulla recita natalizia

Gentile Redazione,
Puntuale come un orologio svizzero è arrivata la strumentale polemica (sollevata dall'assessore alla scuola del Comune di Terni Valeria Alessandrini) relativa alla recita natalizia che sarebbe stata annullata nella scuola Anita Garibaldi dalla Dirigente scolastica del Comune di Terni, la Dott.ssa Mascio.
La polemica è balzata addirittura alle cronache nazionali visto che, il ministro, nonché capo-padrone della Lega Nord Salvini, ha postato un commento nel suo profilo Facebook.
La Lega Nord, ed altri partiti di estrema destra, utilizzano da anni in modo strumentale il cristianesimo( in modo specifico il cattolicesimo) per diffondere in modo sempre più invasivo sentimenti di xenofobia e di paura verso persone provenienti da altre culture, molte delle quali professano forme di religione e di spiritualità diverse da quella cristiana.
La polemica, sempre pronta ad esplodere, sui simboli e sulle tradizioni cristiane è tanto più strumentale se diffusa e sostenuta da un partito che è totalmente contrario ai principi contenuti nel Vangelo e nel c.d. Discorso della Montagna che, vorrei ripeterlo, sono quelli dell'accoglienza, dell'ospitalità, del dialogo e del confronto.
Tutto il contrario quindi rispetto alla disumanità diffusa dalla Lega Nord e dal suo leader Salvini negli ultimi anni; il quale si è sempre professato forte con i deboli( rifugiati, poveri, occupanti di case ecc...) ma molto debole con i poteri forti( vedasi la vicenda Benetton- Ponte Morandi o l'attuale assist agli inceneritoristi e lobbisti dei rifiuti che hanno avvelenato intere città, a cominciare da Terni, con i loro inceneritori).
Voglio concludere questo mio scritto con delle splendide parole di condanna dell'islamofobia del teologo Giovanni Sarubbi, direttore del periodico " Il Dialogo" :
"L’islamofobia è una forma di razzismo religioso che si manifesta in molti modi e che si connota spesso anche di xenofobia, cioè l’odio per gli stranieri..... 
r Quindi Maometto ha recuperato il cristianesimo più autentico, è il più ortodosso dei teologi cristiani, perché è più vicino al kerigma originario. E Maometto non intese fondare una nuova religione, intese rifondare il monoteismo ebraico, e secondo lui anche gesuano, tradito non da Cristo, ma dai cristiani.C’è poi la diffusione di idee false su “Allah”, che sarebbe “un Dio diverso da quello cristiano”, o su ciò che il Corano dice su Gesù, su sua madre Maria e sui Vangeli, o sul fatto che i musulmani non rispetterebbero i simboli cristiani quali “la croce” o “il presepe”. Nessuno dice che Gesù e Maria sua madre sono grandemente rispettati e amati dai musulmani.
Ma islamofobia è anche violare le tombe nei cimiteri musulmani, o costringere bambini musulmani a compiere riti tipici della religione cattolica, quali baciare statuine di santi, o costringerli a studiare come se fossero cattolici, o impedire che nelle scuole si possa parlare di tutte le religioni, anche dell’islam, e non solo di quella “cattolica romana”. Islamofobia è anche schierarsi contro i cosiddetti “matrimoni misti”, fra cristiani e musulmani, riesumando quanto era previsto nelle famigerate leggi razziali del ventennio fascista che proibivano il matrimonio fra ebrei ed “ariani”. E’ mutata la religione da attaccare ma la sostanza è la stessa. Nessuno sa, ovviamente, che una delle mogli del profeta Muhammad era cristiana ed è rimasta tale fino alla morte".
Ma nell'Italia attuale( ignorante come non mai) nulla è più facile di fare credere che "anche gli asini volino"!
E la Lega Nord ci sta riuscendo molto bene, purtroppo!
Sperando che questa fase così buia possa finire presto, mi auguro che il dialogo ed il confronto possano prendere il posto dell'odio e della violenza.
Pierluigi Rainone
Segretario del circolo Verdi Ambiente e Società di Terni
Nel libro troverete citato padre Ernesto Balducci, quando alla fine del suo itinerario, dice: "Non mi chiedete dunque se sono cristiano o musulmano, perché Gesù è venuto a far cadere queste paratie e a dire che l’uomo va amato in quanto è uomo. E allora, se proprio vi serve un’etichetta, chiamatemi uomo”. "E’ vicino il giorno -dice Balducci- in cui si comprenderà che Gesù di Nazareth non intese aggiungere una nuova religione a quelle esistenti, ma al contrario volle abbattere tutte le barriere che impediscono all’uomo di essere fratello all’uomo, e specialmente all’uomo più diverso, più disprezzato



Martedì 20 Novembre,2018 Ore: 22:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info