- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mi chiamate “signore”, per favore?,di Renato Pierri

Mi chiamate “signore”, per favore?

di Renato Pierri

Mi chiamano “caro” e mi danno del tu. Non ne posso più. Sarà l’età, certamente sarà l'età, certo è che non riesco ad abituarmi ad essere caro a tutti. Adesso anche alle signore cinesi nel bar su Palmiro Togliatti, sono caro. Caro per tutti, caro a tutti. A Roma c’è l’inflazione del termine “caro”, ha preso il posto di “signore”. Al supermercato vicino casa, ma anche alla Esselunga e anche a Panorama: “Ha la tessera caro?”, anziché: “Ha la tessera signore?”. “Serve una busta caro?”. Evito più possibile di fare domande per non sentirmi chiamare “caro”. Cerco di prevenire, prima che al bar mi chiedano: “Che cosa prende caro?”, dico subito io che cosa prendo: “Caffè e cornetto, questo cornetto”, e glielo indico, per evitare che mi chieda: “Quale preferisce caro?”. Ma il “caro” arriva ugualmente: “Ecco caro”. E va bene, almeno ne ho evitato uno di “caro”. Io vorrei essere chiamato “caro” solo dalle persone cui sono veramente caro, dai familiari, dalle care figlie, dalla cara moglie, da un caro amico. E se devo dire la verità, non gradisco neppure il “Caro Pierri” nella corrispondenza. Scrivo, tanto per far un esempio, a Beppe Severgnini: “Gentile dottor Severgnini...”. Risposta: “Caro Pierri...”. “Gentile direttore...”. Risposta: “Caro Pierri”. Ma se io ho scritto “gentile dottor, gentile direttore”... E col medico di famiglia? Insisto nel dargli del lei, non sono abituato, capite?, non sono abituato a dare del tu alle persone con le quali non ho familiarità, e lui insiste nel darmi del tu. Ed è più giovane di me. Io ho la barba bianca. Perché, dottore, mi dà del tu? Non ne posso più. Ovviamente ci scherzo un po’ su, però mi chiamate “signore”, per favore?

Renato Pierri




Sabato 13 Ottobre,2018 Ore: 11:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info