- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il M5 STELLE DI TERNI HA SUPERATO A DESTRA IL SINDACO LEGHISTA!!,di Pierlugi Rainone

Lettera
Il M5 STELLE DI TERNI HA SUPERATO A DESTRA IL SINDACO LEGHISTA!!

di Pierlugi Rainone

 Gentile Redazione de " Il Dialogo",
questo è il testo di un articolo che ho appena inviato alla redazione di Umbriaon, un quotidiano online dell'Umbria.
Grazie per l'attenzione e per il vostro straordinario impegno nel contrasto del razzismo, dell'intolleranza religiosa e del neofascismo.
Pierlugi Rainone
Gentile redazione,
ho deciso di scrivervi dopo avere letto, con enorme sconcerto e sdegno, il comunicato stampa dei sette consiglieri pentastellati( da voi pubblicato nella giornata di ieri, 30 agosto 2018) al quale è seguita la replica( ampiamente condivisibile del consigliere comunale Gentiletti).
Ho letto e riletto molto attentamente( data la mia sorpresa) il comunicato in oggetto redatto da tutto il gruppo consiliare del M5stelle e debbo dire, con grande sincerità, di essere rimasto impressionato, non solo dal contenuto dello stesso, ma anche dal linguaggio usato.
Se avessi letto il comunicato in questione( senza conoscerne la provenienza) avrei pensato che esso fosse stato scritto dalla Lega( con la quale non a caso, a questo punto, il M5 stelle è alleato di governo) ma mai mi sarei aspettato che uscisse dal gruppo consiliare del M5 stelle di Terni( per di più all'unanimità).
Il linguaggio usato è quello che ogni giorno siamo costretti ad udire da molti italiani che, frustrati da un modo di vivere sempre più alienante, cade nel secolare meccanismo del capro espiatorio. Milioni di persone in tutta l'Italia sono oramai convinti che tutti i problemi che funestano la penisola( disoccupazione, criminalità, inquinamento, mafie, corruzione, mega evasione fiscale ecc...) siano causati da chi giunge in Italia( dagli immigrati) e non siano invece il frutto avvelenato della mentalità dell'italiano medio.
Non giustifico di certo i migranti che compiono dei crimini( soprattutto quelli più gravi) ma ritengo che la responsabilità penale sia solo personale( come prevede il nostro ordinamento giuridico) e non di tipo etnico, come invece sostengono i dispensatori di odio della Lega, a cominciare dal loro leader padrone Matteo Salvini.
Lo stesso ministro dell'interno che è ora indagato giustamente dalla Procura di Agrigento per sequestro di persona ed arresto illegale per la scandalosa vicenda della nave Diciotti che, è d'obbligo ricordare, aveva a bordo profughi eritrei che fuggiti da un paese flagellato da una dittatura ultraventennale.
Il gruppo consiliare del M5 stelle ha, in questa fase, scavalcato a destra (come giustamente ha sostenuto Gentiletti nel suo articolo) l'azione politica del sindaco Latini( esponente della Lega Nord) e dell'assessore al welfare Cecconi( esponente di Fratelli d'Italia); è proprio vero che non si finisce mai di sorprendersi nella vita!!
Ritengo che il modello di accoglienza diffuso, come quello adottato dal comune di Riace( con la lodevolissima azione del Sindaco Domenico Lucano) è quello migliore di tutti visto che, potrebbe aiutare le menti delle persone a non chiudersi  sempre di più come sta, purtroppo, avvenendo e dare un contributo nel fare ripartire mestieri uccisi dal compressore del capitalismo; tutto questo accanto allo scambio interculturale e di conoscenze tra persone e popoli del mondo che è sempre molto proficuo.
Ringraziandovi per l'attenzione,
con l'auspicio che questo mio intervento possa essere pubblicato
Un cordiale saluto
Pierluigi Rainone( Segretario del circolo Verdi Ambiente e Società), VAS, di Terni



Domenica 02 Settembre,2018 Ore: 16:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info