- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La piena vigenza della legge sull'ineleggibilità politica,di <i>Marco Lombardi</i>

Lettera
La piena vigenza della legge sull'ineleggibilità politica

di Marco Lombardi

Luciano Violante, nel dichiarare che la norma sull'ineleggibilità politica non può essere fatta valere, oggi, per Silvio Berlusconi, richiama però un particolare rilevante. Lui dice, infatti, che nelle precedenti legislature la Giunta per le elezioni non ha affatto disapplicato la legge, ma, proprio applicandola e votando no, ha permesso l'elezione del leader del centrodestra. La ragione, è bene ricordarlo, è l'individuazione di Fedele Confalonieri quale concessionario per Mediaset. Questo cambia le cose, perché fino ad oggi è stato detto che la norma in questione, contenuta nel DPR n. 361/1957, non era mai stata applicata per Berlusconi, cadendo dunque in una sorta di prescrizione di fatto. Al contrario, è grazie appunto al medesimo dettato normativo che egli è stato riconosciuto eleggibile, poiché considerato non titolare della concessione televisiva. La disposizione del 1957 c'è, non è affatto ricoperta di ragnatele ed è nei poteri del Parlamento verificare periodicamente, sulla base di una inchiesta, se un suo membro sia divenuto qualificabile come concessionario nell'intervallo tra una elezione e l'altra. E' così improbabile che nuovi elementi di fatto e di diritto, maturati ad esempio nei processi che vedono Berlusconi regista delle strategie Mediaset, non permettano di affermarne la sua primazia nel gruppo? D'altronde, se un cittadino viene erroneamente giudicato nullatenente dal fisco, quando l'agenzia delle entrate si accorge dello sbaglio, non è che fa finta di nulla perché così è sempre stato.

Marco Lombardi




Mercoledì 22 Maggio,2013 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info