- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (347) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RICCHEZZA E POVERTA’,di Martino Pirone

Lettera
RICCHEZZA E POVERTA’

di Martino Pirone

Ogni giorno apprendiamo di episodi di corruzione, concussione, appropriazione indebita di pubblico denaro da parte di politici e amministratori pubblici, che giustamente provocano indignazione e rigetto da parte di tantissimi cittadini. Dall’altra parte la stampa ci informa di ditte che chiudono, della disoccupazione galoppante, di pignoramenti e sfratti a persone che non riescono più a pagare il mutuo o l’affitto, di persone che restano senza tetto e che allungano le file alle mense pubbliche, e di alcuni che presi dalla disperazione e dallo sconforto arrivano fino al suicidio.

Sappiamo anche delle favolose retribuzioni e pensioni dei nostri politici e di tanti dirigenti pubblici, spesso senza alcun merito, dei loro plurincarichi e delle consulenze spesso inutili ma superpagate. Cosa hanno fatto o cosa fanno costoro per percepire simili emolumenti, che a volte superano finanche i 2.000 - 3.000 euro al giorno? Mentre altri connazionali tirano la cinghia o crepano di fame? Perché devono sussistere tali vergognose disparità e tali ingiustizie sociali ?

Se malauguratamente i tanti disperati che hanno perso o non trovano lavoro, quelli sottopagati o assunti in nero e quelli che percepiscono pensioni da fame, presi dalla disperazione, dovessero decidere di ribellarsi e procedere ad una forma di esproprio proletario nei confronti di chi ha tanto cosa farà il Governo ? Metterà l’esercito a proteggere i tanti “fortunati” delle varie caste ? Perché non basterebbero i dipendenti delle varie Forze di Polizia, senza contare che questi prima o poi potrebbero anche girarsi dall’altra parte, vista la disparità di trattamento economico tra essi e coloro che dovrebbero difendere.

Siccome i “fortunati” non lo faranno mai di loro iniziativa, dovrà essere il nuovo Governo a promuovere anzitutto dei provvedimenti atti a ridurre queste stridenti disuguaglianze sociali, riducendo il divario tra le retribuzioni delle classi dirigenti ed i ceti subalterni, ed a ridurre la spesa pubblica anche sfoltendo la pletora del sottobosco politico che ha ormai raggiunto dimensioni spropositate e gode immeritatamente di eccessive remunerazioni.

Inoltre i Presidenti del Senato e della Camera dovrebbero abolire subito quei vergognosi privilegi di cui godono i Parlamentari, nonché gli ex Presidenti di Camera e Senato (che per dieci anni successivi al termine del mandato usufruiscono di ufficio riservato, personale di segreteria, auto blu, scorta, ecc.).

Cordiali saluti.

Martino Pirone

5 maggio 2013




Lunedì 06 Maggio,2013 Ore: 16:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info