- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Storta va, deritta vene” (storta va, diritta viene),di Martino Pirone

Lettera
“Storta va, deritta vene” (storta va, diritta viene)

di Martino Pirone

Egregio Direttore,

per esprimere un breve commento su quanto è accaduto per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica mi sovviene un antico proverbio napoletano: storta va, deritta vene, sempe storta nun po’ ghlì…, (sempre storta non può andare) pensiero benagurale ripreso negli anni ‘50 nella omonima canzone di Aurelio Fierro.

Gli errori commessi da Bersani e i “tradimenti” (?) commessi dai franchi tiratori hanno fatto sì che non venisse eletto uno dei personaggi che abbiamo già sperimentato in passato. Anche se uno dei due principali soggetti proposti una volta eletto non avrebbe potuto creare grossi danni, non essendo l’Italia una Repubblica presidenziale.

Franco Marini grazie alla notorietà acquisita in tanti anni di alta dirigenza sindacale (Segretario Generale della CISL) raggiunse le ambite poltrone della politica: Segretario del Partito Popolare Italiano, Senatore e Presidente del Senato, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. Non mi risulta che dalle citate posizioni egli si sia impegnato particolarmente a favore delle classi meno abbienti o per abolire i vergognosi privilegi dei parlamentari nazionali e regionali, nonché di tanti alti Dirigenti statali e dei vari Enti pubblici.

Per non parlare del secondo papabile, Romano Prodi che, sebbene abbia occupato posizioni di altissimo prestigio: Presidente dell’IRI, Presidente della Commissione Europea, Ministro dell’Industria, due volte Presidente del Consiglio, Presidente del Partito Democratico, anche lui non si è particolarmente distinto in tema di equità e di giustizia sociale.

Ora dobbiamo sperare che in previsione di future prossime elezioni si formi al più presto il nuovo Governo e che questi si prodighi insieme al Parlamento per portare a compimento le modifiche più urgenti a tante leggi antidemocratiche e antipopolari, che gli Italiani attendono da anni, che tutti i politici hanno sempre promesso ma sempre rimandato: nuova legge elettorale, riduzione dei parlamentari e dei loro privilegi, abolizione del finanziamento ai partiti politici, abolizione delle province, abolizione dei plurincarichi per tutti i politici, dirigenti e amministratori pubblici, ed infine prevedere un notevole risparmio per lo Stato e le Aziende pubbliche e private fissando un moltiplicatore (massimo 12 – 15 x) tra lo stipendio minimo di un dipendente e quello massimo del più alto Dirigente.

Queste sono le cose che gli Italiani si aspettano con urgenza dal prossimo Governo.

21 aprile 2013

Martino Pirone




Martedì 23 Aprile,2013 Ore: 17:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info