- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giornata della memoria: riflessioni e proposte,di Martino Pirone e Giovanni Dotti

Lettera
Giornata della memoria: riflessioni e proposte

di Martino Pirone e Giovanni Dotti

Egregio Direttore,

in questi giorni si è parlato e scritto parecchio sulla «giornata della memoria», istituita per ricordare la vergognosa storia della «Shoah», cioè il progetto ideato dai nazisti per lo sterminio sistematico degli ebrei, esteso poi anche ai romm, agli omosessuali ed altre categorie di esseri umani, ritenuti inferiori.

La data del 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz, è stata commemorata in quasi tutti i Comuni d’Italia; dove ciò non è avvenuto qualche Cittadino, giustamente, lo ha fatto notare, esprimendo il proprio rammarico nei confronti della propria Amministrazione Comunale sul web o sulla stampa locale.

Come il Signor Roberto di Arcisate, il quale ha fatto presente che detto Comune, contrariamente agli altri del circondario, ha ricordato la giornata della memoria solo con l’esposizione di uno striscione. Ancora di più ha fatto il dott. Andrea Bagaglio di Mercallo che, nell’evidenziare la mancata commemorazione, ha proposto al Sindaco e all’Assessore alla cultura (entrambe donne) del suo Comune un viaggio ad Auschwitz a sue spese per cercare di far loro capire l’importanza del ricordo della «Shoah».

Oltre alla mancata commemorazione della «giornata della memoria», su questo tema vanno stigmatizzati comportamenti ancora più gravi, quelli dei “negazionisti” che sostengono la più becera falsità, cioè che la Shoah non sia proprio esistita. Alcuni negazionisti, estremisti di destra, ultrà o naziskin, arrivano persino a commettere reati perseguibili penalmente per i quali vengono anche condannati alla reclusione.

Perché non pensare, per queste persone, una pena alternativa al carcere quando i reati prevedono una condanna inferiore ai tre anni ? La nostra proposta, previo accordo col Governo Tedesco e Polacco, è quella di invitare i Parlamentari Europei a presentare una proposta di legge Europea che disponga che la pena per chi viene condannato per reati di razzismo e simili debba essere scontata in uno dei lager nazisti prestando servizi di pulizia, manutenzione e quant’altro annesso e connesso. Soltanto così queste persone potrebbero capire e ricredersi, e rendere una briciola di riconoscenza ai milioni di martiri della Shoah e di altre barbarie della malvagità umana.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti.

Arcisate/Varese, 4 febbraio 2013

Martino Pirone e Giovanni Dotti




Lunedì 04 Febbraio,2013 Ore: 16:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info