- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Siamo importanti solo per i test e per l’auditel?  ,di <b>Mario Pavan,Vicenza</b>

Lettara
Siamo importanti solo per i test e per l’auditel?  

IL RISCATTO DEGLI ELETTORI!


di Mario Pavan,Vicenza

Nonostante il porcellum e i tanti listini di eletti agevolati su scivoli d’oro-

Ah le vere preferenze di una volta, a tutti i livelli, quando c’erano le elezioni! Ci saranno state anche allora le scorciatoie, le lotte per le liste ma tutto, poi, era palesato alla luce del sole, tutto avveniva in mirabili e scontri e in confronti serrati e… sani. Intrisi di idee, di posizioni anche diverse…ora invece vige la legge del bollino fedeltà al capo , dell’omologazione , del senso dell’obbedienza supina ( che non è una virtù! Perché non è verità ) e ci si scanna con volgari offese, con spergiuri e si cerca la protezione, magari scomodando Chi, certamente , non è mai stato di parte, o meglio, se lo era, non veniva contato tra ipoteri forti.

Sembra che anziché parlare dei problemi reali (che in Italia ci trasciniamo da sempre ) , anzichè scegliere la giustizia fiscale per tutti, del lavoro come diritto e dovere o di una Scuola con la “s” maiuscola, che dobvrebbe insegnare a “pensare”o di una coraggiosa distinzione tra ambito religioso e politico ( ancora non ci siamo!) tutte (o quasi) le cosiddette formazioni politiche, in questo mese di vigilia elettorale, (speriamo passi in fretta!) siano impegnate, con ogni mezzo e a qualsiasi prezzo, a combattersi a vicenda in maniera maleducata, puerile e non certo decorosa per chi dice” di presentarsi a servizio della collettività”. Abbiamo letto perfino di minacce, di mille ritorni su patti e parole date ma poi, alla resa dei conti, mai mantenuti.

E assistiamo a ore e ore di trasmissioni con le solite vecchie facce , a ragguagli, tutti in tempo reale, di proiezioni e sondaggi su dati e percentuali di voti .

Invece ,noi poveri elettori dovremmo ritornare al centro del nostro ruolo: quello di essere i veri arbitri del voto, nonostante il porcellum o gli scivoli d’oro per gli eletti in partenza .

Voglio proprio credere che gli italiani e che noi tutti non ci lasciamo incantare!

Basta avere le proprie convinte idee, lottare per la giustizia, sposare il senso civico, scegliere davvero in base alla propria coscienza e non dare ascolto a nessuno dei “buoni consigli!”

Buone elezioni a tutti: nello spazio di quella libertà che sapremo conquistarci davvero.

Mario Pavan,Vicenza




Martedì 22 Gennaio,2013 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info