- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ciò che unisce e ciò che divide.,di Rosario Amico Roxas

Ciò che unisce e ciò che divide.

di Rosario Amico Roxas

Ascolto, con sempre maggiore interesse, gli interventi di Papa Francesco invocante la Pace nel mondo. Purtroppo  le preghiere del Santo Padre cadono nel vuoto perché i popoli e le nazioni preferiscono continuare a operare all’insegna delle avidità, degli interessi più o meno leciti. La perenne conflittualità oggi si è trasferita nello scontro tra mondo musulmano e mondo cattolico; ma non si tratta di guerre di religione, anche se  spesso  dichiarate in nome della volontà di Dio.
Poiché non sarebbe giustificabile lo spargimento del terrore in nome di rivendicazioni economiche e di conquista di materie prime e manodopera a basso costo,  allora si attribuisce lo stato di pericolo ad una pretestuosa “guerra santa” unilateralmente voluta dal mondo arabo, al quale viene dichiarata una guerra preventiva, attraverso una difesa esterna ai confini che sarebbero minacciati.
Si verifica anche una lettura di comodo del Corano, interpretando frasi estrapolate arbitrariamente dal testo come valori dettati dal libro sacro, che sarebbe inneggiante alla violenza nel nome di Allah.
Ovviamente viene trascurata tutta quella parte del Corano che esalta la Pace, proprio quella Pace che è inserita nell’usuale saluto arabo âlSalâm âleikum, la pace sia con voi.
E, dice il Corano(36ª58): La parola di Dio è "Pace". I cattolici hanno la bellissima frase Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus bonae voluntatis. "Pace agli uomini di buona volontà", è anche un concetto che si legge anche  nel Corano  in cui la parola "pace" è citata trentacinque volte. 
Dice il Corano (10ª25):
“Dio chiama al soggiorno della Pace, e dirige chi Egli vuole sulla via diritta.(15ª46) Entrate[ in Paradiso] in pace e con sicurezza. (16ª32) Le persone che sono buone vengono chiamate dagli angeli, che dicono loro: "La Pace sia con voi; entrate in Paradiso, come ricompensa delle vostre azioni".
Infatti si legge ancora nel Corano :
         (20ª47) [Gli angeli dissero a Mosè:] "Pace su chiunque segue una giusta Via". (19ª15) Di Gesù il Corano dice: La pace su di lui il giorno in cui nacque, il giorno in cui morirà, e il giorno in cui verrà resuscitato vivo.
(19ª33) E ancora nel Corano Gesù stesso ripete:
         La pace su di me il giorno in cui io nacqui, il giorno in cui morirò e il giorno in cui sarò resuscitato vivo.
Vediamo ora l’attualizzazione della pace fra le varie comunità del mondo, ossia fra i diversi gruppi etnici e religiosi della terra.
Dice il Corano (11ª118):
         Se il Signore avesse voluto, avrebbe fatto delle genti una sola comunità. E in 16ª 93: Se Dio avesse voluto, certo, avrebbe dato a voi una comunità (una religione) unica.
La varietà di comunità serve dunque, sempre come dice il Corano, perché,esse si confrontino reciprocamente, concorrano  insieme al  bene e nessuna prevarichi su altre.
Jalâl âlDîn Rûmî (il san Francesco dei Sufi, 1207-1273) scrisse:
        "Le vie sono diverse, la meta è unica. Non sai che molte vie conducono a una sola meta? La meta non appartiene né alla miscredenza né alla fede; lì non sussiste contraddizione alcuna. Quando la gente vi giunge, le dispute e le controversie che sorsero durante il cammino si appianano; e chi si diceva l'un l'altro durante la strada "tu sei un empio" dimentica allora il litigio, poiché la meta è unica".
Questo non è "superamento" della religione, ma "rispetto" d'ogni religione, come insegna lo stesso Corano, e la chiave di volta è il dialogo. Il dialogo ha come scopo la scoperta dei valori comuni e il rispetto dei valori altrui; attraverso il dialogo sarebbe possibile cercare ciò che  unisce, piuttosto che esaltare ciò che divide il mondo occidentale e il mondo medio-orientale
Rosario Amico Roxas



Lunedì 09 Novembre,2020 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info