- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (203) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un ennesimo episodio sconcertante di un attacco vile a persone innocenti.,di Dott.Mustapha Toumi -  (Ass.Cittadini del Mondo)

Un ennesimo episodio sconcertante di un attacco vile a persone innocenti.

di Dott.Mustapha Toumi -  (Ass.Cittadini del Mondo)

Condanna ferma a tutti gli attentati da Kabul a Vienna e cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime.
Il  problema a origine della violenza e del terrore si chiama il "Non io" (il diverso da me) che rispecchia una mente demenziale anti-apertura al diverso che non crede o non la pensa come la penso...I poveri "No io" possono essere musulmani, cristiani, ebrei, buddisti, atei, bianchi, neri, gialli, ricchi o poveri...Se ti trovi nell'università a Kabul oppure in una moschea in New Zelanda o in un ghetto di afroamericani.
Per i portatori di idee fasciste, razziste e discriminatori, independentemente dal bacino culturale dove sono cresciuti sei targato il "Non Io" e quindi o ti alieni a mio modo di pensare e di fare oppure ti faccio fuori..
Quindi smettiamola di dire terrorismo islamico, oppure cristiano o ebraico o induista che le religioni non c'entrano niente ma parliamo di menti debile e vili  portatrici della cultura della chiusura  che nega qualsiasi apertura  verso l'altro. Bisogna lavorare insieme per vincere la battaglia contro questi portatori di odio e fautori di violenze e di terrori.
Noi a Ravenna grazie a Dio, con la politica locale di integrazione, orientamento ed inclusione abbiamo saputo rendere l'approdo dei profughi bosniaci nei  lontani anni 90 una ricchezza...Aggiunto a questo un processo di dialogo intereligioso ed interculturale partito dal tempo del compianto Cardinale Tonini.
Se fosti presente domenica 25 all'incontro annuale cristiano musulmani che ha coinvolto "telematicamente" musulmani e cristiani giovani e meno  di varie località saresti rimasto sicuramente felice di vedere quanta amicizia e quanta sintonia ci unisce.
Mi auspico, per la crescita del dialogo, uno spazio televisivo dedicato in primo tempo al dialogo "Un tè per la pace" che ospiterà settimanalmente esponenti di varie religioni potrebbe essere un primo passo...E perché non un programma di 30' su una rete nazionale dedicato alla Comunità islamica come "A sua immagine" per la comunità cattolica, Protestantesimo per quella protestante  oppure  "Sorgente di vita" per quella ebraica,  che potrebbe raggiungere il pubblico italiano ma sopratutto le seconde generazioni che non hanno sempre  riferimenti validi.
-Dott.Mustapha Toumi-
(Ass.Cittadini del Mondo)



Martedì 03 Novembre,2020 Ore: 17:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info