- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (214) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oggi la prima sepoltura in un’area del cimitero di Campagna destinata alle persone di religione islamica.,di Fatiha Chakir - Il Mondo a Colori

Oggi la prima sepoltura in un’area del cimitero di Campagna destinata alle persone di religione islamica.

di Fatiha Chakir - Il Mondo a Colori

COMUNICATO STAMPA
Oggi la prima sepoltura in un’area del cimitero di Campagna destinata alle persone di religione islamica.

 
Oggi, 3 luglio 2020, presso il Cimitero di Campagna, in località Quadrivio, è stata sepolta la prima salma di un neonato di origine marocchina, morto alcuni mesi fa, nell’area che il Comune di Campagna ha individuato all’interno del cimitero e destinato alle persone di religione islamica.
In uno dei territori del nostro paese in cui il tema delle migrazioni e del multiculturalismo, è all'ordine del giorno, e abbraccia i diversi ambiti della nostra società, finalmente, le istituzioni, hanno risposto alle istanze dei familiari dei cittadini stranieri che nel nostro paese hanno lavorato, vissuto, sino alla fine della propria esistenza. Eppur si muore. E la morte non ti avvisa, arriva; e poco importa se non puoi permetterti di affrontare i costi elevati del rimpatrio della salma, o se la famiglia del defunto desidera pregare e piangere il caro estinto in un luogo che rispetti la propria fede religiosa. Da tempo ormai era evidente che tale istanza meritava accoglimento.
Grazie alla sensibilità e alla determinazione del Sindaco di Campagna Roberto Monaco, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale nelle persone del Consigliere Comunale con Delega al Cimitero Livio Moscato, del Consigliere Comunale con Delega Rapporti Istituzionali Magliano Giacomo, dell’ Ingegnere Responsabile Area Cimitero Soria Antonio, della Funzionaria dell’area Cimiteriale Annamaria De Luna, si è reso possibile questo straordinario atto di estrema civiltà ed umanità.
Alla cerimonia , un gruppo di fedeli di religione islamica guidati dall’Imam di Campagna, Benali Ali hanno accompagnato la salma, con una preghiera collettiva. Il sindaco Roberto Romano ha consegnato una chiave del Cimitero Islamico all’ Imam di Campagna in segno di fratellanza reciproca.
L’Associazione “Il Mondo a Colori”, nella persona del Presidente Dott.ssa Fatiha Chakir, impegnata da anni a favorire tali percorsi di legalità e integrazione fra i popoli, ringrazia sentitamente tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio di libertà, nel rispetto reciproco delle professioni di fede.
Un ringraziamento speciale al professore Franco Poeta, per il prezioso sostegno e il supporto costante.
 
Fatiha Chakir Il Mondo a Colori
 

 
Campagna, 2 luglio 2020
COMUNICATO STAMPA
Un’area del cimitero di Campagna destinata alle persone di religione islamica. Domani la prima sepoltura. Quello di Campagna è il terzo cimitero islamico in Campania.
Domani, 3 luglio 2020, presso il Cimitero di Campagna, in località Quadrivio, verrà sepolta la salma di un neanato di origine marocchina, morto alcuni mesi fa, nell’area che il Comune di Campagna ha individuato all’interno del cimitero per le persone di religione islamica.
Si tratta di un piccolo spazio dotato di un ingresso separato che il Comune di Campagna, anche su sollecitazione e in collaborazione con" Il Mondo a Colori”, ha creato in segno di rispetto e in un percorso di integrazione e inclusione che sta portando avanti da anni.
Quello del Cimitero di Campagna è il terzo spazio in Campania destinato agli altri culti, dopo quello di Avellino e di Eboli.
Il Mondo a Colori, impegnata da anni a favorire tali cammini che portino nella legalità e nel rispetto reciproco, esprime il proprio ringraziamento all’Amministrazione comunale e in particolare al sindaco l Roberto Monaco, all’Assessore Livio Moscato, all' ingegnere Antonio Soria e alla signora Annamaria De Luna, per questo straordinario segno di attenzione e civiltà.
“Credo – ha dichiarato Fatiha Chakir, presidente dell associazione di promozione sociale Il Mondo a Colori e vicepresidente della Consulta provinciale per gli immigrati – che anche attraverso passi come questo di Campagna, si arrivi a quella inclusione che porta serenità e sviluppo al territorio. L’intenzione manifestata dall’amministrazione di Campagna di aprire spazi cimiteriali anche per altri culti ne è un ulteriore segnale”.
Alla cerimonia di domani mattina, che sarà preceduta da una preghiera collettiva, presenzierà anche l’Imam di Campagna, Benali Ali.
Il Mondo a Colori
Campagna, 3 luglio 2020

 
 


Sabato 04 Luglio,2020 Ore: 09:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info