- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (183) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Continuiamo a pregare insieme,di Mustapha Toumi

Continuiamo a pregare insieme

di Mustapha Toumi

I musulmani d'Italia autoctoni ed accolti  :
- Consapevoli  dell'importanza di essere  tutti uniti nella  la lotta alla pandemia in corso (che ha causato migliaia di morti e ammalati);
 - Convinti che, in questo momento drammatico e tragico, è più che fondamentale agire con senso civico e spirito di cittadinanza attiva pilastri fondamentale per la coesione e la pace sociali;
- Fieri in quanto musulmani d'Italia di essere protagonisti nei vari processi di inclusione e di interazioni interculturale ed intereligiose;
- Sicuri che il principio fondamentale  dell'aiuto gli uni gli altri  a compiere la carità e la pietà è fondamentale  nell'interesse del bene comune di tutta l'umanità;
- Grati per  l'accoglienza e  il rispetto verso i fedeli islamici che hanno contrassegnato la politica delle varie istituzioni locali, regionali e nazionali.
Stanno  insieme a varie realtà istituzionali e della società civile e religiosa impegnati a  contribuire alla lotta al Covid19, che vede in prima linea il personale medico, paramedico ed affine delle varie strutture sanitarie  dislocate sul territorio italiano  donando varie tipologie di contributo (Danaro, Mascherine, volontari e volontarie con la croce rossa ed altri). Nel campo della solidarietà sociale con l'assistenza agli anziani e alle famiglie bisognose indifferentemente della loro origine, del loro credo o del loro colore.  
Crediamo fermamente al concetto di unità e di fratellanza umana e nel "Noi e sempre Noi tutti insieme per il bene comune del mondo e di tutta l'Umanità e non vorremo più sentire parlare del "Noi e Loro" oppure "Noi e Voi"..
In Italia, viviamo insieme da decenni; di mattina accompagnamo  i nostri figli negli asili e nelle scuole, nei pomeriggi nei paechi, nei giardini e nelle strutture sportive e li  vediamo crescere nell'innocenza dell'amore, e su questo lato sono loro a darci lezioni.
Viviamo insieme, nei luoghi del lavoro, negli spazi culturali e ricreativi forse anche senza una conoscenza reciproca..
Oggi ci troviamo uniti con gli sguardi, con i cuori e con i fatti in un unico corpo che ama questo bel paese e che darà di tutto per che superi questo momento difficile.
Andrà tutto bene e ci riabracceremo sicuramente perché dopo il tunnel splenderà sempre la luce: Non mollare mai Italia Andrà tutto bene , in shā a Allah.
Mustapha Toumi
del Centro di Cultura e di Studi Islamici della Romagna

Continuiamo a pregare insieme. Forum delle religioni



Martedì 21 Aprile,2020 Ore: 17:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info