- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (378) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ricordo del prof.Mohammed Morsi presidente di tutti gli egiziani,di Amina Salina

Ricordo del prof.Mohammed Morsi presidente di tutti gli egiziani

di Amina Salina

Ricordo la rivoluzione le manifestazioni di piazza , la sua elezione Da poche ore Mohammed Morsi ha lasciato questo mondo per la vita ultraterrena dopo aver mantenuto intatta la sua fede e la sua dignità Un simbolo per questa Umma martoriata I potenti della Terra si sono girati dall’ altra parte come sempre tranne uno (askanews) – Il capo dello stato turco, Recep Tayyip Erdogan, ha reso omaggio al “martire” Mohamed Morsi, l’ex presidente egiziano morto oggi e del quale era stato uno dei principali sostenitori.
“Possa Dio concedere al nostro martire, al nostro fratello Morsi, la sua misericordia”, ha detto Recep Tayyip Erdogan a un gruppo di giornalisti.
Gli sono vicini col cuore gli amici di sempre I musulmani di EMN che apprendono con tristezza della sua morte ( anche se il martire in effetti non muore mai ) denunciano le violazioni dei diritti umani di cui è’ stato fino all ultima vittima e chiamano Governi e popoli dell’ Europa alla vigilanza democratica contro le dittature assassine. Anche alcune Associazioni dei diritti umani come Human Right Watch si sono interessati alla sua sorte in questi anni insieme a quella di tutti gli altri detenuti e detenute politici in Egitto sottoposti da sempre a torture di ogni genere stupro incluso

 
La sua morte dopo sei anni di arresto illegale ha scatenato ben poche reazioni al di fuori dell’ Egitto. La stampa mainstream sorvola quando a morire e’ un fratello musulmano uno che deve essere sempre additato di estremismo anche dentro la tomba Ma Mohammed Morsi Presidente Martire d Egitto non risponde affatto a questo stereotipo. In un discorso, che è durato circa mezz’ora,il giorno dell’ investitura, abbandonato ogni lusso e protocollo ha giurato «di rispettare la legge e la costituzione» e si è rivolto direttamente ai rivoluzionari: «Diciamo al mondo: ecco l’Egitto, ecco i rivoluzionari ed ecco gli egiziani. Parlo al popolo dell’Egitto, ai musulmani d’Egitto, ai copti d’Egitto, ai cittadini dentro e fuori dell’Egitto».
E, aprendosi la giacca per mostrare di non avere giubbetti antiproiettile («perché non ho paura di nessun altro che di Dio») ha aggiunto: «Non c’è alcun potere sopra di voi, rivoluzionari. Voi siete l’autorità ed io sono con voi e dietro di voi. Sarò con voi sempre, per rafforzare la nostra unità e respingerò ogni tentativo di togliervi il potere».
Mohammed Morsi ha precisato che non rinuncerà a nessuno dei suoi poteri e che la “la rivoluzione continuerà fino a quando tutti i suoi obiettivi saranno raggiunti”. Inoltre, Morsi ha ribadito che sarà il presidente di “tutti” gli Egiziani.Era diventato Presidente con 13 milioni di voti in elezioni regolari le prime ed uniche nella storia dell Egitto moderno Il suo obiettivo programmatico è quello di ricostruire l'Egitto e ridare dignità agli egiziani che per noi sembra poco ma e’ moltissimo Il metodo per farlo era la democrazia rappresentativa e le modalita’ graduali Quasi tutti i giornali e le riviste parlano di ‘’sharia’ intendendo il diritto islamico tradizionale ma Morsi scelse di muoversi in uno Stato "non teocratico", ma che facesse riferimento diretto alla Sharīʿa, ossia la Legge coranica con mezzi accettabili soprattutto mediante l educazione e l etica del buon cittadino e buon credente e non certo con mezzi crudeli o coercitivi. .Insomma nello stesso modo in cui la vecchia Democrazia Cristiana faceva riferimento ai valori cristiani. Nel programma figurava anche l'impegno di concedere spazio alle donne nella società egiziana e di rimuovere gli ostacoli per la loro partecipazione alla sfera pubblica, proteggendole da qualsiasi discriminazione.
In agosto ha nominato tra i suoi quattro Assistenti un copto di sentimenti "liberali", Samīr Murqūs, responsabile per la "Transizione democratica" e una donna, la prof.ssa Pakinam al-Sharqāwī, della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Cairo, chiamata a condurre il Dipartimento per gli Affari Politici. Gli altri due Assistenti fanno parte dello schieramento politico-religioso cui il Presidente stesso appartiene.Nessun settarismo nessun accentramento eccessivo di potere in capo alla Fratellanza ne’ tantomeno una dittatura religiosa.Ma non riusci

 

 
Da quel giorno sono passati diversi anni
Oggi tutti parlano di un programma di Morsi conservatore e neoliberista ma nessuno sottolinea le misure prese a favore dei poveri e della classe lavoratrice che l aveva votato in massa. Misure a favore del miglioramento della condizione di vita dei più poveri e alla promozione dei diritti delle donne in un quadro islamico ma non certo oscurantista La sua sconfitta fu attuata mediante la sobillazione di parte della popolazione comprata dagli alti ranghi come sempre accade nei paesi abituati alla corruzione ed alla tirannide Di lui tutto si poteva dire tranne che prendeva le bustarelle In Egitto con due euro ti compri un voto un un paese dove tutto si paga ed esistono stipendi di cento euro al mese, dove la gente vive accalcata negli slums dove tutto e’ malandato tranne i quartieri di chi puo’ avere un tenore di vita occidentale dove i super ricchi hanno zone a parte bellissime e chiuse ai poveri ,dove l esercito ha in mano il sessanta per cento dell’ economia dove si muore di diabete perché ’ l insulina si paga e dove i più poveri vivono di elemosine una democrazia non ha il tempo per sopravvivere . Basta comprarsi con quattro spicci i baltagia del sottoproletariato,gli sbandati che vivono di espedienti per creare paura,farli sparare durante le manifestazioni per dare la colpa agli islamisti cattivi barbuti e nemici dei night club Ed il gioco e’ fatto.L esercito egiziano esattamente come nel Cile di Allende dove Pinochet era il suo ministro della Difesa tradisce per conto dell’ imperialismo e delle 32 famiglie che dividono con l esercito il potere reale politico economico e finanziario supportati da Israele la cui longa manus si stende sulle classi dirigenti arabe facilmente corruttibili ed infeudabili A questo si aggiunge il fatto che in quei paesi il popolo non ha mai contato nulla ed e’ sempre stato ammaestrato dai potenti. Arabia Saudita ed Emirati nemici giurati delle rivoluzioni arabe e migliori amici con USA e Israele di Al Sissi e dci Haftar, non sarebbero restati a lungo a guardare senza far niente di fronte ai Fratelli Musulmani al potere in un paese importante come l Egitto.Soli contro l imperialismo, traditi piu volte dai cosiddetti laici espressione della borghesia compradora , i Fratelli Musulmani sono oggi soli ancora di piu unici a sostenere le rivolte e le rivoluzioni arabe contro feroci dittatori .
Oggi il fratello Morsi e’ stato sepolto in forma privata vietando naturalmente funerali pubblici.In ogni parte del mondo diverse moschee faranno momenti di omaggio o preghiere per lui e anche da noi a Centocelle sara’ cosi .Siamo con lui e con tutti gli oppressi con i popoli e con i rivoluzionari dal Venezuela al Sudan ovunque ci sia oppressione la combattiamo in nome della Fede.
Che Allah gli dia il Firdaws grande presidente e grande rivoluzionario
salaam amina salina
Nostra dichiarazione come European Muslim Network in ingklese



Martedì 18 Giugno,2019 Ore: 22:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info