- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Fiaccolata della Speranza,di Amina Salina

La Fiaccolata della Speranza

A Roma martedì 19 ore 18.30 cittadini uniti contro ogni barbarie


di Amina Salina

Dalla città eterna sono scesi in piazza dei Mirti nel quartiere Centocelle centinaia di cittadini in suffragio delle vittime di ogni terrorismo ed islamofobia.
Per la prima volta la stampa italiana ha parlato di terrorismo suprematista opposto e speculare a quello di Daesh, uguali in crudeltà gratuita e volontà di annichilire la speranza e l'umanità.
Contro chiunque attenta alla sacralità della vita sono scesi in piazza uomini e donne musulmani cristiani e non credenti uniti.
Qui nel cuore dell' Occidente preso di mira da entrambi i terrorismi ( e non dimentichiamo l’attentato alla Sinagoga degli ebrei non sionisti a New York) con centinaia di candele che illuminavano a giorno la piazza. I bambini sono diventati protagonisti della fiaccolata.
L'innocenza contro il male. E una citazione del Santo Corano, "Se tu alzerai la mano contro di me io non alzerò la mano contro di te Io temo Allah ", ha ricordato che un marito colpito negli affetti più cari ha perdonato il feroce assassino e adesso prega per lui a Christchurch.
Ha ricordato che adesso i martiri sono in Paradiso ed hanno raggiunto il fine per il quale sono stati creati ma ciò non diminuisce in nulla la responsabilità dell' assassino.
Noi resteremo in Occidente in pace nonostante chi vuole la guerra. Noi parleremo d’amore e di vita nonostante chi predica la morte.
Tra gli interventi l’esponente PD Matteo Orfini ed un dirigente di Leu. Entrambi hanno ribadito la solidarietà con i musulmani nel rispetto dei diritti di tutti.
Tra i rappresentanti delle religioni delegati delle Chiese evangelica e metodista di Roma, un rappresentante della Comunità di S Egidio, uno dei Focolari, tutti amici veri e sinceri che ci accompagnano da anni negli eventi del dialogo oltre che il Presidente del VIII Municipio del Comune di Roma.
Significativi gli interventi di un parroco della zona e dell' imam della moschea Al Huda Mohamed ben Mohamed, oltre che quello del Presidente dei Palestinesi di Roma prof Salameh Ashour. Quest' ultimo ha parlato dell' unità delle tre fedi monoteiste nel culto all' Unico Dio. Per terminare si è svolta la preghiera islamica dei defunti in suffragio alle vittime di ogni terrorismo.
Presto ci sarà un altra iniziativa contro l'islamofobia promossa dai fratelli e dalle sorelle dell' Associazione Islamica della Moschea Al Huda.
salaam Amina Salina



Mercoledì 20 Marzo,2019 Ore: 11:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info