- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (190) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dolore e per l’attentato terroristico e impegno per il dialogo,di Associazione LIFE ONLUS-Laboratorio INSAN, Associazione Tamkin, Donne marocchine in Italia, Associazione AFAF (Associazione di fratellanza e amicizia Forlì)

ATTENTATO TERRORISTISTICO ANTI ISLAMICO IN NUOVA ZELANDA
Dolore e per l’attentato terroristico e impegno per il dialogo

di Associazione LIFE ONLUS-Laboratorio INSAN, Associazione Tamkin, Donne marocchine in Italia, Associazione AFAF (Associazione di fratellanza e amicizia Forlì)

16/03/2019  COMUNICATO STAMPA
ATTENTATO TERRORISTISTICO ANTI ISLAMICO IN NUOVA ZELANDA
Esprimiamo dolore e preoccupazione per l’attentato terroristico che ha colpito il 15 marzo,  due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, durante il culto comunitario del Venerdì. Questo gravissimo atto di terrorismo antislamico, attuato per mano di un gruppo armato che aderisce all’ideologia del suprematismo bianco e  ad una cultura razzista ed islamofoba, deve farci riflettere sulla situazione di violenza che quotidianamente colpisce persone inermi in tutto il mondo, frutto di una subcultura razzista e violenta che è sempre più visibile e divulgata nei media e dalla propaganda politica
E’ necessario contrastare questa situazione, e avversare le ideologie violente  attraverso un impegno civile costante che veda i cittadini uniti in azioni pubbliche e che le istituzioni supportino con ogni mezzo il dialogo e la coesione sociale delle nostre comunità, che sono plurali e multiculturali e vanno protette come tali. Oggi siamo colpiti come musulmani, e non è la prima volta che una moschea viene attaccata, anche nel nostro paese sono accaduti vandalismi a luoghi di culto islamici, aggressioni e minacce a singoli fedeli. Le violenze ci colpiscono tutti, facciamo parte tutti della stessa famiglia umana. La Nuova Zelanda non è lontana, in questo piccolo mondo unito dal web ma non dai valori della solidarietà e dei diritti umani: l’attentatore si è ispirato ad un caso italiano, Macerata 2018: siamo arrivati alla globalizzazione dell’odio.  Anche nel nostro paese vi sono situazioni preoccupanti di ritorno dell’ideologie violente e criminali:  fascista , neonazista e suprematista. Chiediamo alle istituzioni locali e nazionali di tutelare i cittadini musulmani e di vigilare sulle moschee, che potrebbero essere oggetto di emulazioni; chiediamo alla politica locale e nazionale di mettere in campo ogni azione possibile per contrastare razzismo  e islamofobia, che in Italia come nel resto d’Europa hanno raggiunto livelli di allarme. Noi come associazioni proseguiremo con maggiore forza il nostro impegno nella società per il dialogo e la coesione sociale, e invitiamo tutti, musulmani e non, ad unirsi al nostro cordoglio per le vittime e a partecipare alle iniziative in loro solidarietà in programma sul territorio nazionale.
Associazione LIFE ONLUS-Laboratorio INSAN
Associazione Tamkin, Donne marocchine in Italia
Associazione AFAF (Associazione di fratellanza e amicizia Forlì)



Sabato 16 Marzo,2019 Ore: 15:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info