- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (191) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Eid mubarak, buona festa del sacrificio 1439,

Eid mubarak, buona festa del sacrificio 1439

Eid mubarak, buona festa del sacrificio 1439
Oggi, decimo giorno del mese islamico di Dhu al-Hijja 1439, 21 agosto 2018, il mondo islamico celebra la Grande Festa del Sacrificio di Abramo, Eid al-Adha.
La COREIS Italiana è lieta di trasmettere a tutti i musulmani in Italia, in Europa e nel mondo gli auguri più sinceri, eid mubarak!
Ci uniamo ai pellegrini che in questi giorni alla Mecca compiono il rito del rinnovamento spirituale e della vittoria del bene sul male seguendo l’esempio del Profeta Abramo insieme al figlio Ismaele, su di loro due la Pace.
Si tratta di un antico rito purificato e rinnovato dal messaggero dell’Islam Muhammad, che la Pace e la Benedizione di Allah siano su di lui.
Preghiamo affinché i nostri sacrifici in Italia e in Europa possano favorire lo sviluppo di una comunità di credenti nel Dio Unico in dialogo con le altre comunità di ebrei e cristiani e, insieme, essere degni interpreti di una testimonianza sensibile alla sacralità delle nostre rispettive radici dottrinali e orientamenti spirituali, illuminata nelle buone opere per il bene comune di tutta la società occidentale e orientale.
Nel Sacro Corano esiste un termine, Wasatiyyah, che indica la via attraverso la quale realizzare in modo eccellente questo dialogo tra uomini e fra gli uomini e Dio. Si tratta della “via mediana della rettitudine”, la “virtuosa via della moderazione” o anche “la via del mezzo seguendo l’integrità profetica”, tutti significati di Wasatiyyah che per tutti i musulmani si situa al cuore della sunnah, l’esempio del Profeta Muhammad.
Messaggio di Jakarta
Ma come rinnovare la scienza di applicazione ai tempi attuali di questa virtù universale del “giusto mezzo”? Proprio questo è stato il tema principale del 7 ° World Peace Forum, riunitosi a Jakarta dal 14 al 16 agosto scorsi, al quale hanno partecipato 43 paesi con guide religiose, accademici e pensatori, studiosi e attivisti e dove la COREIS Italiana era presente con la partecipazione di Muhammad Umberto Pallavicini.
Alleghiamo la traduzione in italiano della dichiarazione finale del World Peace Forum di Jakarta "Messaggio di Jakarta sulla Wasatiyyah, la virtuosa via della moderazione, per una Civiltà Mondiale” a cura della COREIS.

Email: ufficio.stampa@coreis.it - Tel: 02  8393340 - Cel: 3317077986 - 3358453431
Share Tweet Forward to Friend Copyright © 2018 COREIS Italiana, All rights reserved.
Newsletter COREIS Italiana



Martedì 21 Agosto,2018 Ore: 21:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info