- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (350) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato sulla situazione in Mali,di Giovani Musulmani d'Italia

Comunicato sulla situazione in Mali

di Giovani Musulmani d'Italia

Nel nome di Dio il Clemente, il Misericordioso
Crisi in Mali e intervento francese
I Giovani Musulmani d’Italia (GMI) condannano fermamente l’intervento militare francese in Mali. La presenza di gruppi estremisti nel paese sembra esser stato un pretesto, e non certo la causa principale, per avviare le operazioni militari che sembrano assumere i caratteri di una nuova politica coloniale: lo sfruttamento delle risorse energetiche grazie al legame stretto con i governi dittatoriali. Non è un mistero, infatti, che il Nord del Mali sia ricco di giacimenti d’oro, fosfati e petrolio sui quali la Francia intende consolidare il controllo grazie al sostegno di Parigi alla giunta militare di Bamako. Una dittatura arrivata al potere rovesciando un governo democraticamente eletto, sospendendo la Costituzione, limitando le libertà e il cui esercito in questi giorni sta sistematicamente violando i diritti umani come Amnesty International documenta.
Il rifiuto dell’estremismo
I Giovani Musulmani d’Italia condannano tutti i movimenti estremisti per i crimini e le efferatezze che questi perpetrano contro la popolazione locale e rigettano il loro comportamento che nulla ha a che fare con l’Islam.
L’appoggio italiano alla missione in Mali
Il sostegno logistico alle operazioni militari che in questi giorni il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha auspicato è, secondo i Giovani Musulmani, una violazione dell’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali..” E non è certo sostituendo la parola “guerra” con il più morbido “sostegno logistico” che si cambiano il significato e la natura di un atto che è, e rimane, sinonimo di violenza.
Le soluzioni dei conflitti in Africa, come diversi leader arabi e non hanno sottolineato, restano Il dialogo, il confronto, il rispetto reciproco e il sostegno allo sviluppo democratico delle istituzioni africane.
Milano 28/1/2013
GIOVANI MUSULMANI D’ITALIA
Associazione di promozione giovanile G.M.I. Sede Legale Viale Monza, 50 – 20125 Milano P.R. Abdelhakim Bouchraa cell. 331 2772599 mail: info@giovanimusulmani.it web site www.giovanimusulmani.it



Martedì 29 Gennaio,2013 Ore: 16:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info