- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (157) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'anima dell'economia,di Tonio Dell'Olio

L'anima dell'economia

di Tonio Dell'Olio

Mosaico dei giorni
19 novembre 2020
Si apre oggi ad Assisi "Economy of Francesco", l'incontro di giovani economisti e changemakers convocato nella città di Chiara e Francesco dal Papa argentino. Per dare un'anima all'economia, non per restaurarla ma per ripensarla radicalmente, per metterla davvero al servizio dell'umanità. A partire da quella più sofferente che subisce i colpi di quell'altra economia. Quella dei vincenti e del profitto esclusivamente per sé, dell'evasione dalle responsabilità di contribuire alla crescita di tutti o al rispetto delle dignità di ciascuno. Ma non chiamate questi giorni di Assisi "L'altra Davos", vi prego! Se considerassimo Davos il riferimento da cui partire, anche solo per rivoltarlo o addirittura negarlo, saremmo su un falso sentiero. Dovremmo invece liberamente assumere nuovi punti di osservazione e giudizio. "Avere in corpo l'occhio del povero" ti fa cambiare i parametri e gli schemi di ragionamento e visione della realtà. Come dice Stefano Zamagni, se cominciassimo ad esempio a distinguere e comprendere che i concetti di valore e di prezzo non coincidono affatto, avremmo già fatto un passo avanti enorme. E daremmo significato pieno alle relazioni, al rispetto del creato, alle persone umane e non solo alle loro prestazioni. Non tutto ciò che esiste ha un cartellino con un prezzo. Anzi, proprio le cose che contano di più non possono essere prezzate, deprezzate, disprezzate, possono essere soltanto oggetto dell'economia di fraternità. L'economia che ritrova l'anima. 
____________________
Mosaico di pace
Via Petronelli n.6
76011 Bisceglie (BT)
tel. 080-395.35.07
www.mosaicodipace.it



Giovedì 19 Novembre,2020 Ore: 18:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info