- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (169) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Le aspettative si sono arenate nel cammino confuso della Curia”,di Nicolás Castellanos, vescovo emerito di Palencia

“Le aspettative si sono arenate nel cammino confuso della Curia”

di Nicolás Castellanos, vescovo emerito di Palencia

Così piena di aspettative, che sembravano ovvie e necessarie e si sono arenate nel cammino confuso della Curia.
Molte domande e una certezza ci assalgono. Le domande sono lamentele verso Dio, che è anche un modo di parlare con il Signore.
Quindi lo Spirito Santo non ha parlato per mezzo della voce unanime dei popoli originari e dei Padri sinodali? Non era un’opportunità per esercitare la sinodalità dei pastori, degli indigeni con il successore di Pietro? Perché la voce autorevole e apprezzata dei Padri sinodali si è spezzata?
Credo nello Spirito Santo e non può non essere un irresponsabile chi crede che lo Spirito Santo abbia già detto tutto. Forse lo Spirito Santo ha evitato uno scisma. Non ha voluto che la comunione venisse rotta.
Siamo immersi nell'universo di Dio, che avvolge, guida e modella la Chiesa, che è Mistero di Dio e Popolo di Dio.
Accetto con gioia che siano rimandati l’imposizione delle mani sui “Viri Probati” e l’esercizio del diaconato da parte delle donne, come nella Chiesa primitiva. Sono figlio dell’obbedienza, della comunione, e non della sottomissione e, soprattutto, che non si rompa la comunione nella fraternità.
Non mancano i segni profetici: la denuncia del “peccato ecologico”, l’annuncio e l’impegno per l’ecologia integrale, passando dalle parole ai fatti, in favore della casa comune.
Ma nell'oscurità della fede molte cose mi fanno male, che dobbiamo condividere.
L’Eucaristia fa la comunità. Non c’è comunità senza l’Eucaristia. E 20.000 comunità indigene sulle rive del Rio delle Amazzoni, da molto tempo si vedono private dell’Eucaristia domenicale. Una legge tardiva, un canone del Concilio Lateranense (1139), priva i popoli originari del diritto divino di celebrare e partecipare all’Eucaristia domenicale.
Quando nella Chiesa la donna sarà messa su un piano di uguaglianza con l’uomo? Si dica quello che si vuole, la donna continua ad essere emarginata nella Chiesa. Non ha il diritto di partecipare al processo decisionale. Cattolici e musulmani discriminano la donna nel XXI secolo. Quanto siamo lontani dal comportamento di Gesù, che non ha mai rimproverato nessuna donna; anzi, le donne facevano parte del movimento dei seguaci di Gesù.
In questi giorni si insiste sulla necessità di uno statuto del papa emerito. Il vescovo di Roma, il successore di Pietro, è uno solo.
Non si trattava di sopprimere il celibato, che è un dono, una grazia e per me necessaria ed essenziale, ma di consentire alcune eccezioni.
C’è ancora molta strada da fare, non perdiamo la speranza.
____________________
Articolo pubblicato il 17.02.2020 nella pagina dell’Autore in Religión Digital (www.religiondigital.com)
Traduzione a cura di Lorenzo TOMMASELLI



Venerdì 21 Febbraio,2020 Ore: 19:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info