- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Veritatis Gaudium»: Rileggere i Vangeli, anche quelli non canonici, per rilanciare l'ecumenismo - Intervista alla pastora Luterana di Napoli Kirsten Thiele,a cura di Giovanni Sarubbi

«Veritatis Gaudium»: Rileggere i Vangeli, anche quelli non canonici, per rilanciare l'ecumenismo - Intervista alla pastora Luterana di Napoli Kirsten Thiele

a cura di Giovanni Sarubbi

Continuiamo a riflettere con i nostri lettori sul convegno di Napoli sulla «Teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del mediterraneo» concluso da Papa Francesco. Dopo l'intervista con Sergio Tanzarella (vedi link), quella con Brunetto Salvarani (vedi link) e quella con Ambrogio Bongiovanni (vedi link ), quella con Anna Carfora (vedi link), proponiamo l'intervista con Kirsten Thiele, pastora Luterana di Napoli che era fra gli inviatati al convegno. Di seguito una sua biografia.
Kirsten Thiele, 53 anni, vive a Napoli con due figli dal 2014, dove è pastora della comunità luterana di Napoli dal 01 settembre 2014.
La comunità fa parte della CELI (Chiesa Evangelica Luterana d’Italia) che rappresenta le 15 comunità luterane sul territorio italiano.
Nata nel 1966 in Germania, ha seguito i studi di teologia presso la facoltà di Münster e di Göttingen, laureandosi poi in teologia nel 1994.
Viveva per molti anni in Sardegna, dal ottobre 1997, dove dal 2005 era responsabile come cappellano militare per i soldati tedeschi di Decimomannu.
Molte collaborazioni nel ambito ecumenico a Cagliari: membro del gruppo GEL (Gruppo Ecumenico di Lavoro); cofondatrice del centro culturale protestante di Cagliari, insieme con la chiesa battista e la chiesa avventista.
A Napoli prosegue il lavoro ecumenico, facendo parte del GIAEN (Gruppo Interconfessionale delle Attività Ecumeniche a Napoli) e del Consiglio delle Chiese Cristiane della Campania.
Rappresentante della CELI nella commissione per la stesura della dichiarazione congiunta delle chiese protestante per l’anniversario della Riforma 2017 e di recente delle commissione GLAM (per l’ambiente) della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia). Fra le sue pubblicazioni citiamo “L’eredità della Riforma” nella pubblicazione “La Parola che unisce – nel 500° anniversario della Riforma luterana”. A cura di Gaetano Castello e Antonio Landi; Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale sezione S.Tommaso d’Aquino – Napoli; Verbum Ferens 2017·
Clicca sul link di seguito per ascoltare l'intervista ad Kirsten Thiele (link)



Giovedì 27 Giugno,2019 Ore: 21:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info