- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Veritatis Gaudium»: Il cristianesimo è diventato incomprensibile ai più. - Intervista ad Anna Carfora,a cura di Giovanni Sarubbi

«Veritatis Gaudium»: Il cristianesimo è diventato incomprensibile ai più. - Intervista ad Anna Carfora

a cura di Giovanni Sarubbi

Continuiamo a riflettere con i nostri lettori sul convegno di Napoli sulla «Teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del mediterraneo» concluso da Papa Francesco. Dopo l'intervista con Sergio Tanzarella (vedi link), quella con Brunetto Salvarani (vedi link) e quella con Ambrogio Bongiovanni (vedi link ) proponiamo oggi l'intervista con Anna Carfora. Anna Carfora ha parlato prima del Papa nella seconda giornata del convegno.
Nata a Napoli nel 1959 ha compiuto i suoi studi laureandosi in filosofia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nella stessa università ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in storia. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. “San Luigi” ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia nell’indirizzo di Vita Cristiana/Spiritualità.
Insegna Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi). Tra le sue pubblicazioni: Morte e presente nelle Meditazioni di Marco Aurelio e negli Atti dei Martiri contemporanei (Napoli, 2001); I cristiani al leone. Il martirio cristiano nel contesto mediatico dei giochi gladiatorii, (Trapani, 2009). Ha curato la Passione di Perpetua e Felicita. Donne e martirio nel cristianesimo antico (Palermo, 2007). Ultimo suo libro fresco di stampa è "Mediterraneo - Prospettive storiografiche e immaginario culturale".
Una passo significativo della intervista che ci ha concesso è il seguente:
«Il cristianesimo è diventato incomprensibile ai più. E dopo essere diventato incomprensibile ai più è diventato indifferente ai più. Nelle nostre società la situazione è questa. Molta gente non sa cosa è il cristianesimo e Non ha alcun interesse a sapere cosa sia.
Possiamo dire che un patrimonio fondamentale dell'umanità si sta completamente perdendo. E' una crisi di insignificanza per chi lo guarda dall'esterno. Gli adolescenti non sanno niente e non hanno alcun interesse a conoscere anzi sanno qualcosa che gli viene da un cristianesimo distorto, da residui di catechismo rielaborato in modo assolutamente negativo.»
Da questo passo abbiamo tratto il titolo. Buon ascolto.

Clicca sul link di seguito per ascoltare l'intervista ad Anna Carfora (link)



Martedì 25 Giugno,2019 Ore: 12:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info