- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (303) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Veritatis Gaudium»: riprovare a pensare - Intervista a Brunetto Salvarani,di Giovanni Sarubbi

«Veritatis Gaudium»: riprovare a pensare - Intervista a Brunetto Salvarani

di Giovanni Sarubbi

Continuiamo a riflettere con i nostri lettori sul convegno di Napoli sulla «Veritatis Gaudium nel contesto del mediterraneo» concluso da Papa Francesco. Dopo l'intervista con Sergio Tanzarella (vedi link) proponiamo ai nostri lettori l'intervista con il carissimo amico Brunetto Salvarani. Salvarani è teologo laico, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. È docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Forlì e Rimini. Dirige la rivista “QOL”, fa parte della redazione della trasmissione Protestantesimo di Rai 2, è tra i conduttori della trasmissione radiofonica Uomini e Profeti di Radio3 Rai e presidente dell’Associazione degli Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La Bibbia di De André (Claudiana 2015); I ponti di Babele (con P. Naso, EDB 2015); Imitazione di Cristo (Garzanti 2015); De Judaeis (Gabrielli 2015); Papa Francesco. Il dialogo come stile (EDB 2016); “Molte volte e in diversi modi” (con M. Dal Corso, Cittadella 2016); Un tempo per tacere e un tempo per parlare (Città Nuova 2016). Ultimo suo lavoro che sta avendo molto successo è "Teologia per tempi incerti" per l'editore Laterza, dove ci propone una lettura della Bibbia come straordinaria scuola di umanità. E di fragilità.
In questa intervista Egli ci offre una riflessione dall'interno su una Costituzione Apostolica, qual è la «Veritatis Gaudium», ignota ai più ma che è destinata a produrre fecondi risultati se tutti sappiamo assumere in proprio l'impegno alla partecipazione e a non considerare la teologia come qualcosa per preti. Da quì l'appello a "ritornare a pensare" che abbiamo trasformato nel titolo di questa sua intervista di cui lo ringraziamo. Buon ascolto.
Clicca sul link per ascoltare l'intervista a Brunetto Salvarani link



Lunedì 24 Giugno,2019 Ore: 17:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info