- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (658) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dopo la veglia per la pace,di Enrico Peyretti

Dopo la veglia per la pace

di Enrico Peyretti

7 settembre, ore 23,30

Ho guardato su Tv 2000 tutta la veglia per la pace indetta da papa Francesco. La sua omelia essenziale e diretta, impegnativa: si potrà leggerla. Letture bibliche e altre, preghiere, silenzi, assai belli. Tutti i presenti seduti in sedie ordinate in tutta la grande piazza. Gente comune in abiti estivi correnti, almeno una donna con calzoncini cortissimi, come usa quest'anno. Immagine stantia la schiera di cardinali pittoreschi piazzati sul sagrato. Uno di loro (non so se era Scola) sbadiglia rotondamente senza sapere di essere ripreso. Guardie svizzere: alcune disarmate, altre con una specie di alabarda, che è pur sempre un'arma. Ha avuto buon gioco il ministro (della difesa militare) Mauro nel dire (su GR1 dopo le 23) che però il papa era protetto da agenti armati, come sempre in questi casi. Fin quando è capo di stato, questo gli tocca. Contento? Ma il rosario (in buona forma biblica) e soprattutto l'adorazione e benedizione eucaristica, che non ha più vero senso liturgico dopo il Concilio, mi hanno lasciato perplesso: ho visto riti (per nulla ecumenici) che non vedevo dall'infanzia! Il pane di Cristo chiuso sotto vetro in un ostensorio enorme, tutto d'oro, inquadrato a schermo pieno. Ehi, e la chiesa povera? Quella non è roba da cristiani. Questo aspetto liturgico, tutto cattolico-centrico, e non ecumenico, doveva essere pensato molto meglio. Fatta la tara di queste cose, preghiera e digiuno del popolo cristiano e non cristiano, invitato dal vescovo di Roma, è un atto di energia dello Spirito che sostiene, per chissà quali vie, la vita del mondo.
Enrico Peyretti




Domenica 08 Settembre,2013 Ore: 06:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info