- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (330) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NON ABBIATE PAURA,p. José Maria CASTILLO

NON ABBIATE PAURA

p. José Maria CASTILLO

Il papa Francesco sta parlando e comportandosi in maniera tale che dà motivi di speranza. Ma anche di paura. Speranza e paura che, se si pensano guardando attentamente al Vangelo, subito ci fanno venire in mente lo strano contrasto che comportano le parole di Gesù agli apostoli quando li ha inviati ad annunciare al mondo che è già vicino il “regno di Dio”.

Nelle istruzioni che Gesù ha dato a quegli uomini, c’era un comando ed un’avvertenza. Un comando: “curate i malati, cacciate i demòni” (Mt 10,1). Un’avvertenza: “non abbiate paura” (Mt 10,27. Cioè, dovete andare nella vita alleviando la sofferenza. Ma, attenzione! Perchè questo è molto pericoloso. Come? Rendere la gente più felice rappresenta un pericolo che spaventa? Ebbene, sì. Lo è.

Perchè? Perchè rimediare alla sofferenza, veramente e fino alle sue radici, è lottare contro le cause che hanno prodotto tanta sofferenza. Per questo il papa Francesco alimenta speranza. E per questo allo stesso tempo fa paura.

Quelli che si stanno arricchendo di milioni a costo della sofferenza e della perdita dei diritti fondamentali dei più abbandonati, sono individui ed istituzioni con molto potere e molta cupidigia. E scontrarsi con questa gente è molto pericoloso.

Ma la cosa più grave del problema è che, una volta che ci si è messi per quel cammino che si è intrapreso, questo papato non può fare marcia indietro. Fin dove arriverà? Fino a quando resisterà? E non ha fatto altro che iniziare. Stanno per arrivare ciò che dà speranza e ciò che è più pericoloso.

_____________________

Articolo apparso il 29 luglio 2013 sul Blog blogs.periodistadigital.com .

Traduzione di Lorenzo TOMMASELLI




Lunedì 29 Luglio,2013 Ore: 23:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info