- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (188) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Solidarietà a mons. Matteo Zuppi,di Pax Christi punto pace Bologna

Solidarietà a mons. Matteo Zuppi

di Pax Christi punto pace Bologna

Il Punto Pace Bologna di Pax Christi desidera esprimere vicinanza e solidarietà a monsignor Matteo Zuppi, a fronte degli incresciosi episodi di lettere anonime che hanno scelto la modalità dell'insulto per rispondere alle aperture del vescovo di Bologna al dialogo con tutti e in particolare alla possibilità che venga costruita una moschea in città.

Pax Christi Bologna condivide pienamente lo spirito di apertura al dialogo con l'altro, di rispetto di idee e tradizioni religiose e culturali diverse, nella convinzione che un confronto rispettoso e attento consenta di ampliare la propria visione, di arricchirsi reciprocamente, di conoscersi più a fondo e quindi di costruire una comunità cittadina più coesa e solidale, più sicura e più capace di ideare e progettare. Cosa che la stessa storia di Bologna, da sempre accogliente, ci insegna. 

Anche nelle parole che papa Francesco ha recentemente pronunciato ad Abu Dhabi è presente l'invito a questa accoglienza reciproca, che diventa fraternità:"Il punto di partenza è riconoscere che Dio è all’origine dell’unica famiglia umana. Si fonda qui, alle radici della nostra comune umanità, la fratellanza, quale «vocazione contenuta nel disegno creatore di Dio». Essa ci dice che tutti abbiamo uguale dignità e che nessuno può essere padrone o schiavo degli altri. La fratellanza certamente «esprime anche la molteplicità e la differenza che esiste tra i fratelli, pur legati per nascita e aventi la stessa natura e la stessa dignità»  La pluralità religiosa ne è espressione. In tale contesto il giusto atteggiamento non è né l’uniformità forzata, né il sincretismo conciliante: quel che siamo chiamati a fare, da credenti, è impegnarci per la pari dignità di tutti, in nome del Misericordioso che ci ha creati e nel cui nome va cercata la composizione dei contrasti e la fraternità nella diversità. Vorrei qui ribadire la convinzione della Chiesa Cattolica: «Non possiamo invocare Dio come Padre di tutti gli uomini, se ci rifiutiamo di comportarci da fratelli verso alcuni tra gli uomini che sono creati ad immagine di Dio»


Pax Christi punto pace Bologna
email: info@paxchristibologna.it
web: www.paxchristibologna.it




Martedì 05 Marzo,2019 Ore: 23:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info