- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (342) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL CASO DELLE SUORE USA DIVIDE LA CURIA VATICANA  ,da Adista Notizie n. 18 del 18/05/2013

IL CASO DELLE SUORE USA DIVIDE LA CURIA VATICANA  

da Adista Notizie n. 18 del 18/05/2013

37152. CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Il commissariamento da parte del Vaticano dell’organismo che rappresenta l’80% delle religiose statunitensi, la Leadership Conference of Women Religious, indagate per posizioni giudicate “femministe”, è avvenuto senza che venisse interpellato il prefetto della Congregazione per i religiosi, il card. João Braz de Aviz, tagliato fuori da una decisione drastica che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha avocato totalmente a sé e che Bergoglio ha recentemente ratificato (v. Adista Notizie n. 16/13). L’accusa proviene dal diretto interessato, il cardinale brasiliano a capo del dicastero competente per le questioni relative alle comunità religiose, il quale l’ha formulata domenica 5 maggio, in occasione dell’assemblea della Unione Internazionale delle Superiore Maggiori (Uisg), in corso a Roma dal 3 al 7 maggio, che ha visto riunirsi più di 800 superiore di comunità religiose provenienti da tutto il mondo. La mancanza di dibattito riguardo alla Lcwr, ha detto Braz, gli ha causato «un grande dolore»: «Dobbiamo cambiare questo modo di agire – ha affermato, secondo quanto riporta il settimanale National Catholic Reporter – migliorando le relazioni». «I cardinali – ha proseguito il prefetto della Congregazione per i religiosi – non devono diffidare gli uni degli altri, non è così che la Chiesa deve funzionare». Braz è stato molto schietto durante l’ora e mezza di aperto dibattito con le religiose, facendo riferimento a tensioni tra queste e i vescovi su questioni di autorità ecclesiastica, obbedienza e prospettive della vita religiosa. Ma non solo: ha anche fatto appello ad un’ampia revisione delle strutture del potere ecclesiastico: «Ci troviamo in un momento in cui è necessario rivedere e correggere alcune cose», ha detto; «obbedienza e autorità vanno rinnovati e concepiti in modo nuovo»; «un’obbedienza che comanda uccide, un’obbedienza che diventa copia di ciò che l’altro dice infantilizza».
Quanto al ruolo delle religiose, Braz, facendo riferimento a un interrogativo posto da Paolo VI durante il Concilio Vaticano II («dov’è l’altro 50% dell’umanità che non è qui?»), ha sottolineato la necessità che il ruolo decisionale delle donne cresca molto nella Chiesa. Il suo dicastero, ha rivelato, è venuto a conoscenza del passo compiuto contro la Lcwr in un incontro con la Congregazione per la Dottrina della Fede avvenuto dopo la diffusione della “Valutazione dottrinale” a conclusione della visita apostolica condotta a partire dal 2009. Durante quell’incontro, Braz disse al prefetto della Cdf, il card. William Levada, che il dibattito tra dicasteri sulla questione sarebbe dovuto avvenire prima. «Obbediremo a ciò che il Santo Padre vuole e a ciò che tramite voi verrà deciso – disse in quell’occasione Braz a Levada – ma dobbiamo dire che questo materiale che doveva essere discusso insieme non lo è stato». Una vera confessione, quella di Braz, che ha ammesso di non aver mai affrontato la questione prima pubblicamente perché «non ho avuto il coraggio di parlare»: «Ho obbedito, ma con una grande sofferenza interiore». Quanto alla nomina, il 6 aprile scorso, del suo “secondo”, il ministro generale dei Frati minori p. José Rodriguez Carballo (v. Adista Notizie n. 15/13), Braz ha raccontato che il papa gli aveva chiesto una terna di nomi, invitandolo poi a sceglierne uno in particolare: «Io ho detto Carballo, e il papa ha risposto “Va bene”. È un modo meravigliosamente semplice di fare: ho fiducia in te, quindi ho fiducia in Carballo, tutto qui».

Il Vaticano smentisce Braz
Le accuse di Braz sono state impugnate, però, da un comunicato ufficiale della Sala Stampa vaticana, che il 7 maggio ha sostanzialmente smentito il fatto che vi fosse una «divergenza» tra i due dicasteri vaticani. «Questa interpretazione del cardinale non è giustificata», afferma il comunicato, diffuso in inglese. «I prefetti delle due Congregazioni lavorano a stretto contatto conformemente alle loro specifiche responsabilità». Il comunicato dà anche conto di un incontro avvenuto il 6 maggio tra Braz e l’attuale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, mons. Gerhard Müller, nel corso del quale i due «hanno riaffermato il loro comune impegno per il rinnovamento della vita religiosa, e in particolare per la Valutazione Dottrinale della Lcwr e il programma di riforme che essa richiede, in accordo con la volontà del Santo Padre».
La tensione percepibile tra Lcwr e Vaticano è emersa, però in tutta la sua gravità nella relazione pronunciata dalla presidente della Lcwr, suor Florence Deacon, all’assemblea dell’Uisg, nonostante L’Osservatore romano, nel suo reportage del 7 maggio scorso, non ne faccia minimamente parola, bypassando completamente la voce della religiosa (v. notizia successiva).
L’incontro del papa con le religiose
Ampia copertura hanno avuto invece le parole pronunciate dal papa durante l’incontro con le religiose dell’8 maggio: le suore non devono essere “zitelle” ma madri, la loro fecondità deve esprimersi nella loro vita spirituale. Bergoglio, però, ha fatto anche alcune osservazioni sul concetto di “obbedienza” cui le religiose sono tenute: «L’obbedienza come ascolto della volontà di Dio, nella mozione interiore dello Spirito Santo autenticata dalla Chiesa, accettando che l’obbedienza passi anche attraverso le mediazioni umane. Ricordate che il rapporto autorità-obbedienza si colloca nel contesto più ampio del mistero della Chiesa e costituisce una particolare attuazione della sua funzione mediatrice (cfr. Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Il servizio dell’autorità e l’obbedienza, 12)». (ludovica eugenio)

LA PRESIDENTE DELLA LCWR: LE RELIGIOSE USA INCOMPRESE PERCHÉ NON ASCOLTATE

37153. CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Ci troviamo in una posizione difficile e la Valutazione dottrinale che condanna la Leadership Conference of Women Religious dimostra che vi è una «grave incomprensione tra il Vaticano e le religiose». Questo, in sintesi, il contenuto della relazione della presidente della Lcwr, la francescana suor Florence Deacon, pronunciata il 4 maggio scorso nel corso dell’Assemblea triennale dell’Uisg, l’organismo che riunisce le Superiore delle congregazioni femminili di tutto il mondo (v. notizia precedente).
Nel suo intervento – che pubblicheremo in uno dei prossimi numeri di Adista Documenti – la religiosa ripercorre tutto il cammino degli ultimi anni, spiegando i motivi che hanno opposto in un duro conflitto l’organismo statunitense e il Vaticano.
Sul rapporto con le autorità ecclesiastiche Deacon è tornata in una intervista rilasciata al settimanale Usa National Catholic Reporter (7/5). Obbedire all’autorità, ha detto, comprende anche ascoltare Dio che parla attraverso le comunità, ascoltare «lo Spirito in mezzo a noi», oltre che le imposizioni dei vertici della Chiesa. «Se lo Spirito parla in mezzo a noi o è in tutti noi, allora autorità significa anche ascoltare gli altri», ha spiegato Deacon, che è superiora generale delle francescane nello Stato dello Wisconsin.
Le religiose di tutto il mondo riunite a Roma, ha detto Deacon al Ncr, «sono state molto contente della mia relazione, di poter sapere realmente che cosa conteneva la Valutazione dottrinale, perché spesso i media sensazionalizzano o estrapolano dal contesto, e in alcuni contesti si erano fatte una strana idea di ciò che sono le religiose negli Usa». Soddisfatte di come la Lcwr sta rispondendo all’attacco vaticano, le consorelle hanno offerto supporto e preghiera. Nel caso della presidente dell’Unione Superiore Maggiori italiana, suor Viviana Ballarin, che ha tenuto la sua relazione immediatamente dopo Deacon, questo supporto è stato espresso con molta cautela: «È stata molto prudente nelle parole. Ha detto chiaramente di essere solidale con noi come religiose», ma «è stata molto attenta a non usare un linguaggio di contrapposizione. Nemmeno noi vogliamo usare un linguaggio di contrapposizione, quindi sono stata contenta di come ha parlato perché quello che vogliamo raggiungere è il bene della Chiesa».
Suor Deacon ha parlato di «incomprensioni» riguardanti lo stile di vita delle religiose Usa: sembra «che non capiscano che noi preghiamo ancora insieme, che viviamo in comunità, che conserviamo molti degli elementi di una vita religiosa essenziale, fondata storicamente, ma che la viviamo in modo diverso». «C’è incomprensione riguardo al modo in cui siamo fedeli al nostro carisma oggi. Quando lo spieghiamo, o ci vedono, capiscono che siamo donne impegnate a vivere il Vangelo».
Riguardo all’intervento del prefetto della Congregazione per i religiosi, il card. Braz de Aviz, che ha parlato di una non collaborazione con la Congregazione per la Dottrina della Fede, suor Deacon ha affermato che «il punto è che i dicasteri non si confrontano. Ne ho sentito parlare anche a proposito di altre questioni. A giudicare da ciò che ha detto, è proprio quello che è successo». D’altronde, ha aggiunto, entrambe le Congregazioni vaticane implicate hanno nuovi vertici rispetto a quando il caso delle religiose Usa è nato: «Da quello che abbiamo sentito, sembra che i nuovi vertici non fossero in comunicazione tra loro».
Per quanto riguarda il futuro, la Lcwr incontrerà a breve – così ha concluso suor Deacon – i tre vescovi statunitensi incaricati della supervisione sull’organismo, mons. Peter Sartain di Seattle e i suoi “assistenti”: «Avremo una buona opportunità di dialogare». (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Sabato 18 Maggio,2013 Ore: 22:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info